Connect with us

SERIE TELEVISION

PETRA, la serie tv diretta da Maria Sole Tognazzi e interpretata da Paola Cortellesi

Paola Cortellesi ritorna in televisione nei panni di un ispettrice di polizia tratta dai romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez – Bartlett

Publicato

il

Petra serie tv

Dura, schiva e indipendente: queste caratteristiche descrivono Petra Delicato, il personaggio interpretato da Paola Cortellesi in onda dal 14 settembre su Sky, una serie televisiva in quattro puntate dal titolo Petra, diretta da Maria Sole Tognazzi, tratta dai romanzi gialli della scrittrice spagnola Alicia Giménez – Bartlett, pubblicati in Italia dalla casa editrice Sellerio e prodotta da Cattleya e Bartley Films.

A fare da sfondo alle intricate vicende dell’ispettrice Delicato è la bellissima città di Genova (poco utilizzata dal cinema e dalle serie tv), la quale si rivela perfetta con i suoi scorci mozzafiato e i vicoli stretti e misteriosi.

Il ritorno di Paola Cortellesi alle serialità

Paola Cortellesi ritorna a recitare in una serie televisiva dopo anni (la sua ultima partecipazione avvenne nel 2010 in Le cose che restono), ma è reduce dai grandi successi cinematografici che hanno confermato la sua immensa bravura, basti pensare a Come un gatto in tangenziale, La Befana vien di notte e Figli.

Il suo essere poliedrica rende l’attrice romana perfetta per interpretare Petra, una donna che ha deciso di dedicare anima e corpo al suo lavoro, divorziata due volte e dotata di un carattere duro e spigoloso, ma che in realtà è solo apparenza.

Un personaggio di cui la Cortellesi è affascinata, così come ha dichiarato in conferenza stampa:

Petra è un tipo di donna che avrei voluto essere almeno una volta in vita mia, non ci assomigliamo in nulla, se non nell’ironia.

La prima volta di Maria Sole Tognazzi in una serie televisiva

Maria Sole Tognazzi, qui alla sua prima regia di una serie televisiva ha raccontato di quanto sia stato importante girare a Genova:

Abbiamo lavorato strettamente con il reparto scenografia per dare a Genova una certa identità, una caratteristica che la rendesse simile a Barcellona. È una città che esercita un fascino disarmante. Peccato che sia stata poco utilizzata al cinema.

In effetti la Genova notturna e misteriosa fa da sfondo agli intricati casi dell’ispettore Delicato, la quale è affiancata dal viceispettore Monte interpretato da Andrea Pennacchi.

A firmare la sceneggiatura dei quattro episodi della serie sono: Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia, i quali hanno cercato di rendere il più fedele possibile il personaggio di Petra, la cui ambientazione spagnola è passata a quella genovese.

Sulla probabile seconda stagione di Petra, Nicola Meccanico, executive vice president dei programmi di Sky Italia ha dichiarato:

Credo che abbiamo tutti la volontà di realizzare una seconda stagione di Petra.

Intanto non resta che gustarci questi quattro episodi che confermano l’immenso talento poliedrico di Paola Cortellesi.

Petra serie tv Sky è in onda dal 14 settembre.

PETRA

  • Anno: 2020
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Maria Sole Tognazzi
  • Data di uscita: 14-September-2020