Connect with us

VIDEODRHOME

Tutta la mostruosa follia di Spookies in dvd

Arriva in dvd Spookies, vincitore del quindicesimo Festival Cinematografico di Film di Fantascienza e Fantasy di Parigi.

Publicato

il

Premiato presso il quindicesimo Festival Cinematografico di Film di Fantascienza e Fantasy di Parigi, approda finalmente in dvd Spookies, splatter (s)cult risalente al 1986. Un titolo che, senza dubbio, chi frequentava le mitiche videoteche ricorderà a causa della sua edizione vhs con mostruoso essere dal cranio aperto in copertina. Un titolo dalla lavorazione travagliata, tanto che a firmarlo sono addirittura tre diversi registi: Eugenie Joseph, Thomas Doran e Brendan Faulkner. Non a caso, conferisce l’impressione di essere costituita da tre differenti segmenti la vicenda narrata durante la oltre ora e venti di visione. Infatti, si comincia con un adolescente fuggito di casa dal momento in cui i genitori si sono dimenticati del suo compleanno. Adolescente che, avventuratosi nei boschi, giunge in una vecchia villa comprendente una stanza decorata proprio per una festa di compleanno. Stessa villa in cui si ritrova presto un gruppetto di individui perdutisi nei dintorni.

Tutti personaggi inconsapevoli di rappresentare le vittime-anime di cui uno stregone necessita per poter resuscitare la propria compagna.

Perché, man mano che fa la sua entrata in scena anche una tavola ouija pronta per l’uso, è questo il nocciolo del plot di Spookies.

Un esile plot il cui unico interesse è inanellare senza troppa logica una sequela di situazioni trasudanti mostruose creature e assurdità. Da un uomo gatto ad una trasformazione di donna in ragno. Senza contare esseri proto-Gremlins e, addirittura, morti viventi scorreggioni che si dissolvono a contatto con il vino (!!!). In quanto, con inclusi nel mucchio demoniaci posseduti che richiamano alla memoria quelli de La casa di Sam Raimi, non è neppure l’ironia a risultare assente. Fino alla conclusiva resurrezione zombesca in massa di un insieme immerso in suggestivi fumi nebbiosi come voleva la mitica tradizione horror anni Ottanta.

Una tradizione che non prevedeva indigeribili abusi di CGI e che, al contrario, era in grado di regalare emozioni attraverso efficacemente artigianali effetti speciali di trucco. Proprio come quelli regalatici in Spookies, tra gli altri, da Gabe Bartalos e Vincent Guastini, per la gioia di ogni fan della celluloide di paura che si rispetti. Fan che non potrà certo fare a meno di procurarsi questo autenticamente bizzarro tunnel dell’orrore in fotogrammi. Distribuito  – con il trailer originale quale extra – da Serendipity e acquistabile in esclusiva sul portale di Spaghetti Pictures Italia: https://www.spaghettihorror.it/prodotto/spaghetti-horror-video-pack-promo/.