fbpx
Connect with us

TRAILERS

Roubaix, Una Luce. Il thriller sociale di Arnaud Desplechin

Roubaix, Una Luce è il nuovo film di Arnaud Desplechin. Il film, tratto da un documentario, ha fatto vincere il Premio César 2020 per il Miglior Attore a Roschdy Zem

Publicato

il

Roubaix, Una Luce è il nuovo film di Arnaud Desplechin.

Roubaix, la notte di Natale. Il commissario Daoud  è di pattuglia per le strade della città dove è cresciuto. Al suo fianco c’è Louis Coterell, agente giovane e inesperto appena uscito dall’accademia di polizia. Daoud e Louis sono chiamati ad indagare sull’omicidio di una vecchia donna: le indiziate del delitto sono Claude e Marie, le due giovani vicine dell’anziana.

Roubaix, Una Luce è tratto dallo sconvolgente documentario di Mosco Boucault per France 3.

Ho voluto un film che si attenga alla realtà, in ogni parte. Che riprenda un materiale grezzo che, con l’arte dell’attore, possa accendersi” -ha detto Desplechin.-“Come indica il prologo della sceneggiatura: non ho voluto lasciare nulla all’immaginazione, inventare nulla, ma ho voluto rielaborare delle immagini viste in televisione dieci anni fa e che da allora mi hanno perseguitato.
Perché non ho mai potuto dimenticare queste immagini? Perché solitamente, riesco a identificarmi solo con le vittime. Non mi piacciono troppo i carnefici. E per la prima e unica volta nella mia vita, in due criminali ho scoperto due sorelle

Roubaix, Una Luce è interpretato da Léa Seydoux, Sara Forestier e Roschdy Zem  (Premio Cesar 2020).

Per la prima e unica volta nella mia vita – spiega il regista – ho solidarizzato con due criminali: ho voluto riconsiderare le parole crude delle vittime e delle colpevoli come la più pura delle poesie“.

Il film, distribuito da No.Mad Entertainment, esce in sala il 1 Ottobre.

Ascolta il podcast di Roubaix, Una Luce

  • Durata: 119'
  • Distribuzione: No. Mad Enterteinment
  • Genere: Noir, poliziesco
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Arnaud Desplechin
  • Data di uscita: 01-October-2020