Connect with us

IN SALA

Gretel e Hansel: quando la fiaba fa paura

Tra horror e fantasy in sala la nuova trasposizione cinematografica della celebre fiaba dei Fratelli Grimm.

Publicato

il

Gretel e Hansel, è la nuova trasposizione cinematografica della favola dei Fratelli Grimm . Diretto da Oz Perkins ( figlio del celebre Anthony Perkins di Psycho), il Film ha per  protagonisti   Sophia Lillis, Samuel Leakey, Alice Krige, Jessica De Gouw, Ian Kenny e Charles Babalola.

Questa  nuova versione per il grande schermo rivisita la storia dei due fratelli scegliendo un tono  cupo, tenebroso e con sfumature horror. Il Film riflette la forte tendenza del cinema fantasy al recupero di tradizioni folk che si mescolano ai racconti per bambini  su streghe e magia e  alle leggende esoteriche.

Gretel e Hansel trama

Gretel e Hansel sono due orfani di padre. In seguito alla follia della madre che li costringe ad abbandonare la loro umile dimora, per entrambi ha inizio una lunga, dura avventura.
La loro vita prosegue  tra i boschi di una terra senza nome in  un tempo imprecisato che ricorda il cupo Medioevo. Un giorno incontrano un cacciatore che dà loro riparo e li indirizza ai boscaioli del luogo.  Per raggiungerli i due ragazzini devono inoltrarsi ancor di più  nel bosco. Affamati e stanchi, Gretel e Hansel sono  attratti da dei strani funghi velenosi che simboleggiano la perdita della retta via.
Nel bosco qualcosa o qualcuno attira la loro attenzione, un odore invitante, di torta e buon cibo. L’odore giunge da una casa in legno scuro, dall’aspetto misterioso e funereo. I due vengono subito attratti dalla visione di una tavola imbandita di ogni leccornia. Li accoglie un’anziana donna estremamente amichevole, ma i cui modi cordiali nascondono però un oscuro segreto. All’interno della casa la strana signora ospita gli orfani e concede loro ottimo cibo e riposo. Tutto ha un prezzo e Gretel sembra presagire qualcosa di oscuro.

mano rossa gretel e hanselGretel e Hansel: tra horror e fantasy un viaggio di formazione

La trasposizione di una fiaba in Film non è semplice. La riduzione in immagini delle parole non sempre riesce nel tentativo di riprodurre la stessa atmosfera. Eppure il Film di Perkins riesce fin dalle prime immagini a calare lo spettatore in un’ atmosfera insana, inquietante, disagiata e allo stesso tempo magica ed evocativa.

Tra riti di iniziazione, leggende di spirito esoterico, richiami medievali a streghe e oscuri sacrici, il Film ha il sentore della Favola dark dipinta di un horror magnetico. È il Male il vero protagonista , che assume le sembianze prima della cattiveria genitoriale di una madre assente poi di una vecchia dal volto angosciante e rugoso. I bambini devono sopravvivere nel difficile mondo dei grandi, far fronte a dure prove, percorrere un cammino che li porti alla consapevoelezza e alla conoscenza di importanti segreti, terminare un percorso formativo che coincide con la maturità. Le difficoltà economiche familiari coincidono con il pericolo della regressione, del trauma dell’abbandono, del “Bisogno” visto come minaccia, della paura di affrontare l’autonomia personale.

Samuel Leakey and Sophia Lillis in Gretel & Hansel (2020)

Samuel Leakey and Sophia Lillis in Gretel & Hansel

Gretel e Hansel : critica alla società

La metafora del viaggio di formazione si unisce a quella della critica alla’opulenza e agli eccessi della società moderna. La tentazione di lasciare la retta via, inoltrandosi nel bosco per seguire “il profumo dell’eccesso”, è il richiamo all’abbondanza di cui non si ha bisogno. La responsabile Gretel cerca di essere guida assennata per Hansel ma non vi riesce in pieno. Sospettosa nei confronti della vecchia donna, ha un sesto senso che non l’abbandona mai, legato al mistero che la avvolge. Il suo sarà un percorso di presa di coscienza e maturità.

Adattamenti per il cinema della Fiaba dei Fratelli Grimm:

La prima versione cinematografica della storia di Hansel e Gretel, basata sull’opera di Engelbert Humperdinck, risale addirittura ad un cortometraggio muto del 1897 diretto da Oskar Messter. Nel 1931, la Disney produsse un cortometraggio animato per la regia di Burt Gillett. Ma la fiaba di Hansel and Gretel è stata anche oggetto di un poco conosciuto prodotto per la televisione scritto e diretto nel 1983 da  Tim Burton. Nella versione di Tim Burton, i due ragazzi sono i figli di un povero giocattolaio che si è risposato con una donna che disprezza lui e i bambini. Il tono del racconto è sicuramente diverso dallo stile di Perkins e si combatte a colpi di kung fu.

Nel 2013 esce in sala il film Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, versione action diretta da Tommy Wirkola, che propone una ideale continuazione del racconto originale. Il film vede come protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton nei panni di Hansel e Gretel, impegnati a combattere contro una congrega di streghe comandata dalla malvagia Muriel, che nel film è interpretata da Famke Janssen.

Sophia Lillis in Gretel & Hansel (2020)

Sophia Lillis

Gretel e Hansel cast:

Il film è diretto da Osgood Perkins (Sono la bella creatura che vive in questa casa disponibile su Netflix ) con cura soprattutto di effetti visivi, fotografia, uso di colori autunnali e luci particolari.

Il cambiamento nell’ordine dei nomi nel titolo del Film non è casuale: è Gretel e Hansel e non il contrario perchè la vera protagonista della storia è qui proprio Gretel, interpretata dalla brava Sophia Lillis, lanciata da IT. Convincente anche  Alice Krige, la strega celebre protagonista dell’ horror  Storie di fantasmi.

Nel ruolo di Hansel, il piccolo Samuel Leakey protagonista della serie Sky con Richard Gere Mother father son.

Gretel e Hansel

  • Anno: 2020
  • Durata: 87 minuti
  • Distribuzione: Midnight Factory
  • Genere: horror fantasy
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Oz Perkins
  • Data di uscita: 19-August-2020

IL CAST

  • Sophia Lillis Gretel e Hansel

    Sophia Lillis

    Gretel
  • Samuel Leakey Gretel e Hansel

    Samuel Leakey

    Hansel
  • Alice Krige Gretel e Hansel

    Alice Krige

    Strega HOlda
  • Oz Perkins Gretel e Hansel

    Oz Perkins

    Regista