Locarno 2020 – For the Future of Films apre mercoledì 5 agosto con il film First Cow, della regista e sceneggiatrice statunitense Kelly Reichardt.
Il Festival quest’anno si prepara ad una edizione particolare da seguire sia on line che in sala; una edizione ibrida che permetterà la visione dei film ad una ampia platea di spettatori, proprio a riconfermare la filosofia di questo festival dedicato al pubblico e agli appassionati di cinema.
L’annuncio della giuria
I tre membri della giuria che assegnerà il Pardo 2020, sono Kelly Reichardt, che apre anche il festival con il suo nuovo film First Cow, lo sceneggiatore e cineasta israeliano Nadav Lapid che nel 2019 con Synonymes ha conquistato l’Orso d’oro alla Berlinale e Lemohang Jeremiah Mosese, sceneggiatore, regista e direttore della fotografia che nei suoi film più recenti, come il documentario Mother, I Am Suffocating. This Is My Last Film About You (2019) o This Is Not a Burial, It’s a Resurrection (2019, premiato con il World Cinema Dramatic Special Jury Award for si è rivelato una delle voci più originali e mozzafiato apparse negli ultimi anni della cinematografia mondiale.