‘Il Re di Staten Island’. Il film sul comico del Saturday Night Live
Dal 2 settembre 2023 in streaming su Netflix, il film di Judd Apatow ispirato alla vita di Pete Davidson, il più giovane celebre comico del «Saturday Night Live».
Il Re di Staten Island del regista Judd Apatow è disponibile su Netflixdal 2 settembre 2023.
Il film è ispirato alla vita di Pete Davidson, il più giovane celebre comico del «Saturday Night Live», che racconta il suo vissuto tra la prematura scomparsa del padre e l’abuso di droghe.
Pete Davidson è abituato a trarre spunto dalla sua vita per i suoi spettacoli
Il film si potrebbe definire un romanzo di formazione, un percorso faticoso verso la presa di coscienza di sé e delle proprie attitudini, ma principalmente verso la consapevolezza che non ci si può affidare totalmente agli altri per decidere il proprio destino.
Nella sua carriera di comico e stand-up comedian Davidson fa il gran salto proprio quando infarcisce gli show del suo vissuto. Dalla scomparsa del padre Scott, pompiere rimasto ucciso durante le delicate operazioni di soccorso dell’11 settembre al World Trade Center, alla dipendenza dalla marijuana che ha sviluppato da giovanissimo dopo che gli è stato diagnosticato il Morbo di Crohn.
Ne Il re di Staten Island, il nuovo film di Judd Apatow(Molto incinta, 40anni vergine), Pete Davidson veste il doppio ruolo di protagonista e di sceneggiatore e racconta molto della sua vita.
Il re di Staten Island, la trama
Ne Il re di Staten Island, il comico interpreta il ruolo di un ventiquattrenne nullafacente che non riesce a superare la morte del padre eroe, nonostante siano passati molti anni. Scott, il personaggio principale, è in realtà un indolente. Vive con la madre, interpretata dal premio Oscar Marisa Tomei, (un’infermiera del Pronto Soccorso) e con la sorella più piccola (Maud Apatow), trascorrendo le sue giornate con gli amici a fumare erba,
“per rallentare il tempo perché il mondo va troppo veloce“
senza interessarsi a niente in particolare.
Un giorno la sorella parte per il college e la madre incontra Ray (un bravissimo BillBurr). E tutto cambia. Qui Scott si ribella per non modificare le cose “più importanti” e non lasciar che si tradisca il ricordo del padre-eroe.
Nel film c’è anche la partecipazione di Steve Buscemi nel ruolo di Papa, un personaggio paterno per Scott.
Ne Il re di Staten Island Davidson descrive senza retorica
Il regista sceglie la strada della freddezza, senza buonismo, con un racconto oggettivo di fatti e traumi. Judd Apatow ha lanciato nella sua carriera molte giovani promesse della commedia come Steve Carrell, Jason Segel, Seth Rogen o Jonah Hill. Anche questa volta Apatow preleva una star del Saturday Night e ne fa un attore, giocando su potenzialità e macchiettismo.
Il film si potrebbe definire un romanzo di formazione. Un percorso in cui si resta in bilico tra un sorriso amaro e il dramma. La pellicola rimane sul bordo, postura tipica della filmografia di Apatow, e convince soprattutto nell’intensa interpretazione di un cast ben riuscito.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers