Connect with us

FOCUS ITALIA

Bagnini e Bagnanti

Con il suo personale punto di vista osserva la quotidianità dei bagnini e dei bagnanti attraverso le spiagge più note della nostra penisola da Rimini, Riccione passando per Viareggio, Forte dei Marmi fino ad arrivare al Lido di Ostia a Roma

Publicato

il

Bagnini e Bagnanti

È disponibile su Prime Video il documentario Bagnini e Bagnanti, scritto e diretto dal fotografo milanese Fabio Paleari (classe 1963), uno dei più promettenti fotografi italiani degli ultimi anni.

Con il suo personale punto di vista osserva la quotidianità dei bagnini e dei bagnanti attraverso le spiagge più note della nostra penisola da Rimini, Riccione passando per Viareggio, Forte dei Marmi fino ad arrivare al Lido di Ostia a Roma. Il lavoro che Paleari compie è quello di descrivere la vita dei bagnini su queste spiagge, figure importanti all’interno di uno stabilimento balneare.

Attraverso di loro vediamo sfilare una serie di ombrelloni, spiagge e incontriamo bagnanti di ogni nazionalità che si ritrovano a passare le vacanze nelle più note località balneari italiane. 

Bagnini e Bagnanti

Bagnini e Bagnanti, un ritratto corale

Il documentario scritto a quattro mani insieme a Luca Legnani è un ritratto corale di una categoria spesso non tenuta in considerazione,  una figura quella dei bagnini che abbiamo visto in una nota serie televisiva statunitense degli anni ’90 come Baywatch, ma che hanno da sempre svolto un ruolo importante all’interno di uno stabilimento balneare.

Attraverso i racconti di molti di loro ci addentriamo in una lunga serie di aneddoti che ripercorrono uno dei mestieri più noti, rendendolo agli occhi dello spettatore una piacevole scoperta per chi non è a conoscenza dei segreti di un mestiere affascinante, ma anche non privo di rischi.

Perché oltre al lavoro c’è anche il brivido di un’esperienza sentimentale breve ma che lascia un segno indelebile di una stagione che va ad annoverarsi tra i ricordi passati di un lavoro che tra un’alba e un tramonto regala anche tantissime soddisfazioni.

Bagnini e Bagnanti è stato presentato con successo al Biografilm Festival di Bologna nel 2017, oltre a essere stato inserito nel catalogo di Amazon Prime Video dal 26 giugno e dove è possibile visionarlo, inoltre è possibile trovarlo in DVD distribuito da Mustang Entertainment.

Bagnini e Bagnanti

  • Durata: '75
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Fabio Paleari