Connect with us

Latest News

Pierfrancesco Favino si aggiudica il Premio Volontè assegnato da La valigia dell’attore

La valigia dell’attore, la manifestazione diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, ha assegnato quest’anno il Premio Volonté a Pierfrancesco Favino

Publicato

il

La valigia dell’attore, la manifestazione diretta e organizzata da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, ha confermato lo svolgimento della XVII edizione, che si terrà dal 27 Luglio all’1 Agosto sull’isola di La Maddalena. In più, come ogni anno, è stato annunciato il vincitore del prestigioso Premio Volonté, che quest’anno sarà assegnato a Pierfrancesco Favino.

L’attore romano, protagonista (tra le altre cose) di pellicole come L’ultimo bacio di Gabriele Muccino e Romanzo Criminale di Michele Placido, ritirerà il 1° Agosto sul palco della fortezza “I Colmi” il prestigioso riconoscimento. Ennesimo di una carriera ricca di soddisfazioni, non ultimo il successo de Il Traditore di Marco Bellocchio: l’interpretazione del pentito di mafia Masino Buscetta è valsa a Favino, classe ’69, un Nastro D’Argento e un David di Donatello come Migliore attore protagonista. Il film ha rappresentato l’Italia nella corsa agli Oscar 2020.

Siamo molto contenti di poter conferire il nostro più sentito riconoscimento ad un’interprete che ha dimostrato negli anni, esprimendosi tra teatro, cinema e televisione – una passione profonda e una grande preparazione in ruoli di ogni entità, spessore e difficoltà”. “Il suo percorso artistico, sviluppato nel corso di anni con dedito studio e attenzione ai linguaggi che la società dello spettacolo ha gradualmente trasformato, è perfettamente consono al valore del nostro festival che pone in primo piano la recitazione in proposte qualitative e originali in grado di far interagire memoria, attualità e futuro”. Così hanno dichiarato Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, ideatori ed organizzatori della storica manifestazione.