fbpx
Connect with us

Latest News

Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio in streaming su RaiPlay dal 18 Giugno

Publicato

il

LONTANO LONTANO

di Gianni Di Gregorio 

DA GIOVEDÌ 18 GIUGNO SU RAIPLAY

LA RAI CON IL CINEMA ITALIANO

Otto film di Rai Cinema in esclusiva su RaiPlay

#ilCinemaNonSiFerma

 

Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay a partire da giovedì 18 giugno. Il regista è anche protagonista nel film al fianco di Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli, tre romani sulla settantina che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all’estero perché, sperano, per cambiare vita non si è mai troppo vecchi.

Presentato al 37. Torino Film Festival nel 2019 ed uscito in sala a febbraio 2020, il film è una coproduzione italo – francese Bibi FilmLe Pacte con Rai Cinema. La sceneggiatura, scritta da Marco Pettenello e Gianni Di Gregorio, è tratta dal racconto del regista Poracciamente vivere pubblicato da Sellerio Editore nell’antologia “Storie dalla città eterna”.

“L’idea di questo film – ha raccontato Gianni Di Gregorio – nasce da una conversazione con Matteo Garrone, che conoscendomi profondamente mi stimolò a scrivere di un pensionato povero che è costretto ad andare all’estero per migliorare le sue condizioni di vita. L’idea mi folgorò e dopo tre anni di lavoro sono arrivato a scrivere prima un racconto e poi la sceneggiatura del film. Da questo spunto sono arrivato a parlare di un tema che mi sta molto a cuore: l’istinto buono, quello che abbiamo tutti, certo chi più e chi meno, ma tutti, io credo”.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.