A 20 anni dall’uscita de Il Gladiatore, Ridley Scott alla regia e Peter Craig alla sceneggiatura sono al lavoro per il sequel dell’epico film con Russell Crowe. La storia di Massimo Decimo Meridio riuscì a conquistare 457,6 milioni di dollari in tutto il mondo e, soprattutto cinque Premi Oscar, che consacrarono la pellicola come uno dei più grandi film nella storia del cinema. Il film si conclude con la morte del protagonista, ma questo non ha scoraggiato l’ipotesi su un sequel, progetto che ora è in lavorazione. Tra le prime notizie emerse dai produttori è che la storia avrà luogo 25 anni dopo l’originale.
Laurie MacDonald, la produttrice, nei giorni scorsi ha fornito nuovi aggiornamenti: insieme a Ridley Scott sono a lavoro con la preparazione del film, aggiungendo che “È quel tipo di film che non toccheremmo se non avessimo la sensazione di avere un modo legittimo per farlo, quindi stiamo lavorando anche con uno scrittore straordinario, Peter Craig. Il film riprende la storia 30 anni dopo, 25 anni dopo”. La trama dovrebbe vedere protagonista un Lucio Vero – figlio di Augusta Lucilla – cresciuto, probabilmente interpretato nuovamente dall’allora bambino Spencer Treat Clark. Lucio sarà ora imperatore dopo la morte di Commodo per mano di Massimo Decimo Meridio.
Proprio riguardo al personaggio, in molti tra i fan si sono chiesti se ci sarà spazio per un ritorno di Russell Crowe. Questa la risposta data da Ridley Scott: “Sappiamo come riportarlo indietro. Ne stavo parlando con lo studio, c’è un modo per farlo. Se accadrà, non lo so. Il Gladiatore è stato fatto nel 2000, quindi Russell è leggermente cambiato. In questo momento è molto impegnato, ma stiamo cercando di riportarlo a bordo”.
Leggi la recensione di Tutti i soldi del mondo: l’ultimo film di Ridley Scott
Le ultime notizie su Russel Crowe