Connect with us

Latest News

Il cinema riparte con le sale virtuali, un nuovo modo di proporre le nuove uscite

Dai primi di Marzo distributori, cinema indipendenti, grandi gruppi e sale discutono sulla ripartenza. Uno dei punti centrali - e pure un po’ tardivo - è quello della sala virtuale

Pubblicato

il

Dai primi di Marzo distributori, cinema indipendenti, grandi gruppi e sale discutono sulla ripartenza. Uno dei punti centrali – e pure un po’ tardivo – è quello della sala virtuale. Per capirci: il nostro cinema di riferimento crea appuntamenti online con film nuovi o di repertorio, vende i biglietti, si accede con un computer o una tv collegata, mentre l’incasso viene diviso tra esercente, distributore e piattaforma. Piace come metodo a gestori e spettatori che riconoscono il valore della visione condivisa in una sala realmente riaperta? Non è certo la stessa cosa. Diventa, però, un modo per tornare a parlare di cinema, incontrare quei film d’autore rimasti sospesi per due mesi e aiutare le nostre sale d’essai nel difficile cammino che porterà alla riapertura.

Negli ultimi dieci giorni sono nati due progetti per nuove piattaforme a cui parteciperanno tanti cinema. Vediamo come funzionano.

Il 18 maggio Circuito Cinema, Lucky Red e Mymovies lanciano il progetto MioCinema a partire dalla vendita in prima visione dello strepitoso film di Ladj Ly I miserabili. Forse il titolo d’essai più atteso della nuova stagione, che sarà disponibile insieme ad un catalogo di ben 15 film che hanno vinto la Palma d’oro. I cinema Astra e D’Azeglio aderiscono in collaborazione con il Comune di Parma, ripartendo così nella loro attività, nella speranza di poter riaprire anche le arene nei mesi estivi.

Come funziona? Vado sul sito MioCinema.it, inserisco email e cap, scelgo una delle due sale, acquisto I miserabili (a 7 euro) o un film già uscito (a 3,90 euro) con carta di credito, lo guardo su pc e tv collegata. Insomma, un biglietto venduto in sala virtuale per provare a far ripartire subito forte la programmazione della sala fisica.

Nei prossimi giorni un gruppo di esercenti e distributori, da Academy Two a Cineteca di Bologna passando per l’Anteo di Milano, presentano #iorestoinsala, una piattaforma con modalità di vendita gestita dai cinema aderenti direttamente dal proprio sito.

Modalità simili, prezzi in linea, con qualche anteprima differente – Lucky Red mantiene su MioCinema anche l’esclusiva di Matthias & Maxime, il nuovo titolo di Xavier Dolan – un partner comune in Mymovies e l’inedita partnership tra cinema e digitale. Non ancora un modo per «convincerci ad uscire di casa», ma un passo sul primo gradino di una scala che può restituirci gli sguardi condivisi davanti al buio di un grande schermo.