fbpx
Connect with us

TRAILERS

Il mio corpo è il documentario di Michele Pennetta finalista ai Nastri d’Argento

Il mio corpo è il documentario di Michele Pennetta finalista ai Nastri d'Argento. Dopo essere stato presentato con successo ad Alice nella Città, arriva finalmente in streaming.

Publicato

il

Il Mio Corpo è il documentario di Michele Pennetta finalista ai Nastri d’Argento.

Dopo l’anteprima italiana ad Alice nella Città, il documentario uscirà il 26 Febbraio sulle piattaforme Zalabb, #iorestoinSALA, CG Digital e dal 18 marzo su Chili.

In una Sicilia profonda e abbandonata Oscar, il figlio di un rigattiere, e Stanley, un giovane immigrato, vivono ai margini della società. Oscar e il fratello maggiore, Roberto, lavorano con il padre raccogliendo ferraglia dalle discariche abusive. Ogni metallo ha il suo valore e la famiglia di Oscar sopravvive trasformando i rifiuti altrui in una nuova merce di scambio. È un lavoro estenuante, svolto per un padre-padrone incontentabile. Omar e Roberto sono legati da una storia comune ma il maggiore, impegnato a primeggiare per sopravvivere, si sottrae al ruolo di alleato, lasciando Oscar da solo.

Il Mio Corpo è una produzione Close Up Films e Kino Produzioni con RAI Cinema e RSI Radiotelevisione svizzera italiana con il sostegno de l’UFC, Cinéforom, Loterie Romande e Suissimage.  È prodotto da Joëlle Bertossa, Giovanni Pompili, Flavia Zanon.  Distribuito da Antani distribuzione in collaborazione con Kino Film.

Leggi qui la recensione di Il mio corpo


“Con questo nuovo film ho voluto raccontare la precarietà di giovani senza futuro e senza prospettive. In Stanley e Oscar c’era qualcosa che li accomunava; lo stesso sentimento di essere stati gettati in pasto al mondo senza preavviso, usando i propri corpi come unico strumento di sopravvivenza.”- Michele Pennetta

Michele Pennetta con Il mio Corpo prosegue la ricerca intrapresa in Sicilia nel 2013 con ‘A Iucata e ripresa nel 2016 con Pescatori di corpi. Il Mio Corpo chiude idealmente questa trilogia siciliana in cui l’autore si è confrontato con una riflessione su illegalità e legalità.

 

Per leggere gli altri articoli di Simona, clicca qui

 

 

 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2020
  • Durata: 82'
  • Distribuzione: Antani distribuzione
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Michele Pennetta