Domani è un altro giorno, il remake italiano di Truman – Un vero amico è per sempre, con Valerio Mastandrea e Marco Giallini

Dopo aver diretto Hotel Gagarin, Simone Spada ha deciso di realizzare il remake di Truman – Un vero amico è per sempre (2015) di Cesc Gay, vincitore di cinque Premi Goya. Valerio Mastandrea e Marco Giallini sono bravissimi nel conferire ai loro personaggi la giuste dose di ironia: è visibile allo spettatore il grande feeling che regna tra di loro

  • Anno: 2019
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: Medusa
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Simone Spada
  • Data di uscita: 28-February-2019

L’amicizia è un dono speciale e non si può comprare con nessuna moneta”: questa frase descrive il rapporto che unisce i due protagonisti del secondo lungometraggio di Simone Spada. Dopo aver diretto Hotel Gagarin, il regista torinese ha deciso di realizzare il remake di Truman – Un vero amico è per sempre (2015) di Cesc Gay, vincitore di cinque Premi Goya: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Domani è un altro giorno è identico al capolavoro diretto del cineasta spagnolo. Gli sceneggiatori Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo insieme a Simone Spada hanno deciso di mantenere la struttura originale e gran parte dei dialoghi. Il tema della morte viene trattato con delicatezza, senza mai appesantire, stemperato da scene comiche e dalle battute dei due protagonisti. A dare corpo e anima ai due amici, Giuliano e Tommaso, che nella versione argentina erano interpretati da Ricardo Darin e Javier Camara, troviamo Valerio Mastandrea e Marco Giallini, bravissimi nel conferire ai loro personaggi la giuste dose di ironia: è visibile allo spettatore il feeling che regna tra di loro, giacché due attori sono legati da un’amicizia reale da più di vent’anni. Da segnalare la presenza di Pato, un bovaro del bernese, che è il cane di Giuliano, il quale è per lui come un figlio, e prima di morire vuole assolutamente trovargli una nuova casa e una famiglia in grado di amarlo.

L’opera di Simone Spada riesce a colpire dritto al cuore dello spettatore, ci sono delle scene in cui è difficile trattenere le lacrime, ma allo stesso tempo ce ne sono altre in cui si ride di gusto. È un film sul valore dell’amicizia, sul suo senso profondo, sul panico che si impossessa di noi quando la vita ci pone davanti a un ostacolo insormontabile. La colonna sonora, composta da Maurizio Filardo, fa da cornice alle vicende dei due amici, come la celebre Ain’t no sunshine di Bill Whiters e la canzone Domani è un altro giorno cantata da Noemi.

Domani è un altro giorno è un film che descrive quanto sia importante l’amicizia: è proprio vero il detto che chi trova un amico trova un tesoro. A tutti quelli che credono nel valore dell’amicizia, si consiglia caldamente di non lasciarsi scappare l’occasione di vedere questo film.

GUARDA IL TRAILER >>

Utlima modifica: 28 febbraio, 2019



Condividi