VENERDI’ 22 FEBBRAIO ore 18.00
conversazione su
“ARCA RUSSA”
LA VERSIONE RESTAURATA DEL CAPOLAVORO DI
di ALEXANDR SOKUROV
Interverranno Andrea Borelli, storico,
e Marco Luceri, giornalista e
critico cinematografico
IBS Libraccio
Via de’ Cerretani 16r Firenze
Dopo 12 anni torna disponibile in Italia, in versione restaurata, il capolavoro di Alexandr Sokurov “Arca Russa” (Dvd e Blu Ray, ed. CG Entertainment). Venerdì 22 febbraio alle ore 18.00 presso la libreria IBS Libraccio in Via de Cerretani 16r a Firenze lo storico Andrea Borrelli e il giornalista e critico cinematografico Marco Luceri introdurranno al pubblico il film svelandone segreti e meraviglie. La copia restaurata del film sarà in vendita presso il punto vendita in formato Dvd e in alta definizione Blu Ray.
Lo spettacolare palazzo dell’Ermitage di San Pietroburgo fa da sfondo alle riprese di questo incredibile film, realizzato in piano sequenza, con la partecipazione di 867 attori, 3 orchestre. 22 assistenti alla regia e una colossale troupe tecnica, magistralmente diretti da Alekandr Sokurov.
“Magnifico.” (New York Times)
“Uno dei film più stupefacenti mai stati realizzati.” (Chicago Tribune)
“Per crederci bisogna vederlo. Un’esperienza gloriosa.” (Village Voice)
IL FILM – Un regista contemporaneo si ritrova, come per magia, all’interno del palazzo d’Inverno di San Pietroburgo nel 1780. Accompagnato dal diplomatico francese Astolphe de Custine intraprende un incredibile viaggio tra i magnifici saloni del Palazzo, dove incontrerà i grandi personaggi storici che hanno fatto la storia della Russia, attraversando diverse epoche, fino a giungere ai giorni nostri.
Regia: Aleksandr Sokurov. Con Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, Alexander Chaban, Sergej Dreiden, Mikhail Piotrovsky, David Giorgobiani, Oleg Khmelnitsky. Russia/Germania 2002
Info sull’evento: https://www.facebook.com/events/234926257444770/