fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

Il gladiatore: il film di Ridley Scott con Russel Crowe divenuto un classico

Film dal successo planetario che si basa sull'interpretazione di altissimo livello di tutti gli attori del cast, impegnati a supportare la tragicità delle vicende di sangue e potere dirette dall'abile mano di Ridley Scott

Publicato

il

Il gladiatore è un film colossal del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana.

Chi è il gladiatore di Ridley Scott?

Crowe interpreta il fedele generale Maximus (italianizzato in “Massimo”), che viene tradito quando Commodo, l’ambizioso figlio dell’imperatore, assassina il padre e s’impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell’arena tra le file dei gladiatori per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore. Il film ha ottenuto un notevole successo al botteghino, ricevendo recensioni generalmente positive e risultando vincitore di cinque Premi Oscar e di molti altri riconoscimenti.

La trama de Il gladiatore, un film da vedere ad ogni costo

Sconfitti i barbari in Germania, nel 180 d.C., il vittorioso generale romano Massimo viene designato da Marco Aurelio, ormai vecchio, deluso e stanco, quale suo successore. Ma il figlio dell’imperatore, Commodo, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all’uomo che porta allo sterminio di tutta la sua famiglia. Dapprima Massimo riesce a mettersi in salvo, ma poi viene catturato e viene destinato a combattere nelle arene come gladiatore. Ormai senza più nulla da perdere, finisce per diventare un guerriero invincibile.

Interpretazioni d’alto livello

Roma vale la vita di un uomo giusto? Era un soldato di Roma, onoratelo.”

La storia di Massimo Decimo Meridio generale vittorioso divenuto schiavo, poi gladiatore, acclamato dal popolo e salvatore di Roma è ormai storia del cinema.

Film dal successo planetario che si basa sull’interpretazione di altissimo livello di tutti gli attori del cast, impegnati a supportare la tragicità delle vicende di sangue e potere dirette dall’abile mano di Ridley Scott. La spettacolarità d’insieme, la bellezza e grandiosità dei luoghi, talvolta ricostruiti digitalmente, integrano perfettamente il racconto, arricchendo la scena, supportata da una narrazione perfetta, una sceneggiatura solidissima e una colonna sonora epica e funzionale. Coinvolgente, appassionante, drammatico fino alla fine. La libertà resta sempre un faro illuminante nella vita di un uomo e del suo popolo.

Russell Crowe (qui per un’altra sua grande interpretazione) è un eroe virile, credibile e carismatico, Joaquin Phoenix è un crudele tiranno quanto mai sull’orlo della follia, Collie Nielsen una splendida donna grazie all’abilita e lucidità della quale il destino di un impero volge alla speranza di tempi migliori. Due ore e mezza di alto livello.

Il film, prodotto da Scott Free Productions, Universal Pictures, DreamWorks Pictures.

Distribuito da Universal Pictures, è disponibile su Netflix.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2000
  • Durata: 155'
  • Genere: Storico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ridley Scott