Ecco i vincitori de Lo Spiraglio Filmfestival la sedicesima edizione de Lo Spiraglio Filmfestival della Salute Mentale, svoltasi dal 15 al 18 aprile 2026 presso il Museo MAXXI di Roma.
La manifestazione è diretta da Federico Russo per l’area scientifica e da Franco Montini per quella artistica. Il festival è organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e da Roma Capitale. Si conferma un appuntamento centrale per approfondire tematiche sociali e culturali legate al benessere psicologico.
Premio Lo Spiraglio a Rocco Papaleo
Il riconoscimento principale è stato assegnato a Rocco Papaleo. L’attore è stato premiato per il suo contributo nel raccontare con sensibilità emozioni, relazioni e fragilità legate al mondo della salute mentale.
Tutti i vincitori de Lo Spiraglio Filmfestival 2026
Miglior lungometraggio
Claudia fa brutti sogni di Eleonora Sardo e Marco Zenoni vince il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre”.
Il film racconta un intenso viaggio familiare segnato da dolore, dipendenze e possibilità di riconciliazione, ambientato lungo la Via Francigena di Sicilia.
Leggi anche: ‘Claudia fa brutti sogni’ all’Ortigia Film Festival
Miglior cortometraggio
Devotee di Roberta Palmieri e Francesco Rubattu, vince il Premio “Fausto Antonucci”. L’opera, intensa e provocatoria, esplora resilienza, desiderio e identità.
Leggi anche: ‘Devotee’: il documentario che riflette su sessualità e disabilità
Menzione speciale
Riconoscimento per Moving Mountains di Andrea Costa, premiato per la capacità di trasformare una storia intima in una riflessione universale sul senso di appartenenza.
Vincitori de Lo Spiraglio Filmfestival: Premio SAMIFO
In Gaza Pietas di Diego Manfredini ha ottenuto il premio dedicato alla transculturalità. Il cortometraggio è animato da un forte impatto civile che racconta il dramma dei bambini nei conflitti.
Premio Luciano De Feo
I Colori dell’anima di Ruggiero Torre, ha vinto il riconoscimento per l’attenzione ai contenuti scientifici. Un documentario sul lavoro nei servizi di salute mentale territoriali italiani.
Vincitori de Lo Spiraglio Filmfestival: Premio del pubblico
La giuria popolare ha premiato Fratelli di Culla di Alessandro Piva, confermando il forte coinvolgimento degli spettatori.
Un festival sempre più centrale nel panorama culturale
Con una selezione curata da un gruppo eterogeneo composto da critici, operatori e utenti dei servizi di salute mentale, Lo Spiraglio si distingue per il suo approccio inclusivo e multidisciplinare.
L’edizione 2026 consolida ulteriormente il ruolo del festival come luogo di riflessione e sensibilizzazione, che unisce linguaggio cinematografico e impegno sociale in un dialogo sempre più necessario.