Connect with us

ANIME

‘Cat’s Eye’, dopo 40 anni il remake della serie tv che concilia furti e amore

Furti e amore si intrecciano nuovamente nel remake di 'Cat's Eye' disponibile in esclusiva su Disney+

Pubblicato

il

Il famoso trio di ladre torna sugli schermi grazie al remake in esclusiva di Disney+, com'è questa nuova versione di 'Cat's Eye'?

Il 26 settembre scorso è sbarcato su Disney+ il remake di Cat’s Eye, meglio conosciuto in Italia come Occhi di Gatto. La serie si compone di dodici episodi e al momento non si sa ancora se avrà un seguito. Come si presenta il prodotto rivisitato da Liden Films agli occhi del nuovo pubblico?

Cat’s Eye: dove ci eravamo lasciati

Narrativamente, siamo esattamente dove ci eravamo lasciati negli anni Ottanta: Sheila, Tati e Kelly sono tre sorelle che gestiscono il bar Cat’s Eye, ma questa è solo una copertura. Le tre giovani ragazze infatti sono in realtà delle abilissime ladre di opere d’arte e gioielli. Non è l’avarizia che guida le loro azioni, bensì un profondo amore nei confronti del padre scomparso misteriosamente. Le opere d’arte del padre sono state sparpagliate nel mondo e Sheila e le sue sorelle sono altamente determinate a riprendersi ciò che rimane di lui.

A frapporsi tra le Cat’s Eye e il loro obbiettivo, c’è il fidanzato di Sheila: Matthew, un giovane detective che ancora non sa chi si cela dietro al suo acerrimo nemico. Un fragile equilibrio che grava sulla coscienza di Sheila, lacerata tra il desiderio di fare giustizia per il padre e l’amore che prova per Matthew. Nei numerosi episodi auto-conclusivi della serie, non mancheranno i momenti di tensione che mettono a rischio a relazione tra i due personaggi.

Il famoso trio di ladre torna sugli schermi grazie al remake in esclusiva di Disney+, com'è questa nuova versione di 'Cat's Eye'?

Gli alti e bassi della nuova produzione

Se la continuità narrativa è perfetta, la nuova animazione di Liden Films difetta però nella continuità qualitativa.

Sono infatti splendidi gli effetti speciali, le luci e tutto quello che infiocchetta ciò che appare a schermo. Al contrario, stilisticamente, il lavoro di conversione da anni Ottanta a contemporaneità, non risulta riuscitissimo. In Cat’s Eye i volti comunicano spesso plasticità, senza lasciarsi a vere e proprie espressioni naturali, somigliando più a ricalchi di vecchie tavole. Probabilmente la volontà di mantenere lo stile della serie originale, ha provocato una dissonanza tra i volti, o le figure umane in generale, e la nuova forma dell’animazione di oggi. Le due cose faticano quindi ad amalgamarsi con fluidità.

Le problematiche risaltano maggiormente nei momenti dedicati alla quotidianità dei personaggi. Il prodotto viene salvato, però, dalle qualità già lodate. Si nota l’abilità dello studio Liden Films nell’arricchire la visione con giochi di luci. D’altronde, è lo stesso studio che ha prodotto l’anime Yofukashi no Uta (Call of The Night), apprezzatissimo dagli appassionati proprio per le atmosfere altamente riuscite grazie agli effetti speciali.

Come approcciarsi quindi al remake di Cat’s Eye?

Che si sia amanti della prima messa in onda o nuovi scopritori di un vecchio franchise, l’esclusiva di Disney+ ha comunque qualcosa da offrire: la gioia nel rivedere di nuovo quei personaggi muoversi dentro lo schermo o il rimanere incantati dalle scene d’azione arricchite da una luce moderna. Nonostante qualche sbavatura stilistica, Cat’s Eye è un prodotto credibile e un remake fedele che ritorna esattamente come ce lo ricordavamo.

Curioso come, nella serata cover del Festival di Sanremo 2026, sarà presente proprio l’iconica sigla del prodotto animato degli anni Ottanta cantata da Cristina D’Avena. Saranno il gruppo punk/rock milanese le Bambole di Pezza a esibirsi assieme alla cantante. Chissà che proprio il remake non abbia giocato un ruolo nel riportare a galla i ricordi lontani di quei pomeriggi su Italia 1.

Cat's Eye (Occhi di gatto)

  • Anno: 2025
  • Durata: 1 stagione (12 episodi)
  • Distribuzione: Disney+
  • Genere: Commedia, romantico
  • Nazionalita: Giappone
  • Regia: Yoshifumi Sueda
  • Data di uscita: 26-September-2025