Connect with us

Trailers

‘L’agente segreto’: una città in maschera, un uomo in fuga in Brasile

Dal 29 gennaio, al cinema arriva 'L'agente segreto', il thriller politico di Kleber Mendonça Filho sulla dittatura brasiliana degli anni '70

Pubblicato

il

FilmClub Distribuzione e Minerva Pictures hanno diffuso trailer e poster di L’agente segreto (O Agente Secreto), il nuovo film di Kleber Mendonça Filho. Presentato in concorso alla 78ª edizione del Festival di Cannes. ha conquistato due riconoscimenti importanti: miglior regia e miglior attore a Wagner Moura.

Il lungometraggio rappresenterà il Brasile nella corsa agli Oscar 2026 e arriverà nelle sale italiane dal 29 gennaio. La trama di L’agente segreto segue le vicende del protagonista, Marcelo, ambientate durante il cosiddetto regime dei Gorilla (1964-1985) nella città di Recife.

Un Brasile carico di tensione

L’agente segreto è ambientato nel 1977, in un Brasile ancora straziato dalla dittatura militare. Qui, prende vita la storia di Marcelo (Wagner Moura). Insegnante universitario quarantenne che, nel lasciarsi alle spalle un passato problematico, arriva nella città di Recife, sulal costa nordorientale. Spera di costruirsi una nuova vita e riconnettersi con la sua famiglia, senza le pressioni e la violenza di un Regime che l’ha marchiato a vita.

Giunto lì durante la settimana di Carnevale, ben presto si rende conto che la nuova città è molto diversa dal rifugio idilliaco che sperava di trovare. Marcelo comincia a sprofondare nell’ansia, in un luogo dove ha costantemente gli occhi addosso. L’agente segreto è un racconto teso e avvincente sulla sorveglianza, la paranoia e le ombre del potere.

Dietro la visione di L’agente segreto

Il protagonista di L’agente segreto è Wagner Moura, affiancato da Maria Fernanda Cândido, Gabriel Leone e Udo Kier, in un cast internazionale che rafforza l’impatto del racconto. Dopo Retratos fantasmas, Mendonça Filho torna alla finzione rendendo ancora una volta Recife il cuore pulsante del film, come già accaduto in Aquarius e Bacurau.

Scritto a partire da un’attenta ricerca storica e personale, L’agente segreto è un’opera profondamente politica, ma guidata soprattutto dall’atmosfera, dal mistero e da una narrazione destabilizzante, accompagnata dalla colonna sonora di Mateus Alves e Tomaz Alves Souza.

L’agente segreto (O Agente Secreto)

  • Anno: 2026
  • Durata: 160'
  • Distribuzione: FilmClub Distribuzione, Minerva Pictures
  • Genere: Thriller, giallo
  • Nazionalita: Brasiliana
  • Regia: Kleber Mendonça Filho
  • Data di uscita: 29-January-2026