Connect with us

Sky Serie Tv

‘The Spanish Princess’ – Alla corte di Caterina d’Aragona

Gli episodi della serie britannica che racconta la vita di Caterina d'Aragona arrivano su Sky e New Tv.

Pubblicato

il

Dopo The White Queen e The White Princess, la trilogia britannica tratta dai libri di Philippa Gregory continua con The Spanish Princess. La serie che racconta la storia di Caterina d’Aragona, originariamente trasmessa dall’emittente americana StarZ, è disponibile su Sky e NowTv. 

Dalla Spagna all’Inghilterra: Il viaggio della giovane Caterina

Caterina d’Aragona, interpretata da Charlotte Hope, è la figlia dei due monarchi più famosi di Spagna, Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona. La ragazza è la promessa sposa al principe Arthur (Angus Imrie), figlio di Enrico VII e Elisabetta di York ed erede al trono d’Inghilterra.

I Tudor non stanno vivendo un momento prospero, nonostante i tentativi di Enrico VII di mantenere l’ordine, il pericolo di una restaurazione dei Plantageneti è dietro l’angolo. Inoltre, il regno è minacciato dalle insurrezioni in Scozia. 

Giunta alla corte inglese, la forte personalità di Caterina si scontra con regole più severe e con la rigidità della regina madre, che tiene le redini della famiglia e non ritiene la giovane all’altezza. Conosciuto il suo futuro sposo, la ragazza pensa che affrontare il suo futuro ruolo. Arthur, però, è in competizione con il fratello minore Henry (Ruairi O’Connor), personalità più forte.  

La prematura morte di Arthur, cambia le sorti di Caterina e del regno: Henry vede il trono sempre più vicino e con lui anche un matrimonio con la vedova del fratello, Caterina. 

The Spanish Princess

The Spanish Princess, Charlotte Hope in una scena della serie

The Spanish Princess – Un ritratto inedito di Caterina d’Aragona

Come The White Queen, la serie mantiene lo stesso obiettivo: mostrare le vicende storiche attraverso il punto di vista delle donne. In questo caso, la prospettiva è quella di Caterina d’Aragona, a cui nei libri di storia viene preferita la sua “rivale” Anna Bolena. 

Caterina non emerge come una moglie sottomessa – non solo di Arthur, ma soprattutto di Henry – ma come una donna con una personalità abbastanza spiccata, in grado di non farsi opprimere dalla severità della corte inglese, ma soprattutto dalla rigidità della regina madre. 

Fin dal primo episodio, inoltre, viene sottolineata la differenza tra la protagonista e le donne della corte inglese. Caterina, esponente della corte spagnola, porta con sé usi e costumi che stonano con il grigiore dell’Inghilterra del cinquecento: una forte fede religiosa, un lessico peculiare, senza contare le tradizioni arabe che la Spagna aveva assorbito.

Il confine tra storia e finzione

Pur essendo una serie storico-biografica, The Spanish Princess non documenta fedelmente il contesto e i fatti avvenuti in quegli anni. Come già avvenuto per la storia della sua predecessora Elizabeth Woodville, anche la storia di Caterina d’Aragona viene romanzata, essendo più che un documento storico, un adattamento letterario. 

Tuttavia, in questa serie la mancanza di un adeguato approfondimento del contesto storico che viene messo in scena si fa sentire: quasi nulla si sa dell’Inghilterra e della Spagna ed emergono personaggi secondari che avrebbero potuto dare spessore alla storia e che spesso rimangono nomi senza un volto. Esistono, però, delle eccezioni, alcuni personaggi riescono a distinguersi durante la narrazione. La Regina Madre, Elizabeth, dipinta come severe e autoritaria, ma soprattutto Maggie Pole (Laura Carmichael) riescono a emergere e arricchire il racconto, così come avviene con i personaggi di Giovanna La Pazza e Filippo I. 

Chi, invece, emerge in maniera negativa sono proprio alcuni membri della casa reale. Enrico VII viene dipinto come un sovrano debole sottomesso a una madre forte. Il figlio Henry (poi Enrico VIII), invece, emerge come un ragazzo capriccioso e spesso in competizioni con chi reputa più forte di lui. 

The Spanish Princess

The Spanish Princess, Charlotte Hope e Ruairi O’Connor

The Spanish Princess – Una serie con dei difetti

Per parlare di The Spanish Princess è necessario distinguere tra due livelli: quello storico e quello drammatico.

Sul piano storico, la serie presenta alcuni limiti. Infatti, molti elementi vengono romanzati e alcuni eventi o personaggi rilevanti restano sullo sfondo, senza un vero approfondimento. Dal punto di vista drammatico, invece, The Spanish Princess risulta una visione complessivamente godibile. Proprio l’eccesso di romanzizzazione contribuisce a renderla più leggera e accessibile.

Pur non essendo fedele in modo rigoroso alla realtà storica, la serie offre comunque una prospettiva inedita su alcuni momenti chiave della storia inglese. Il bilanciamento tra storia, fantasia e romanticismo la rende adatta a un pubblico ampio. Resta però evidente, soprattutto se messa a confronto con The White Queen, una certa superficialità nella costruzione dei personaggi, meno tridimensionali.

The Spanish Princess

  • Anno: 2019
  • Durata: 2 stagioni - 16 episodi
  • Distribuzione: Sky, Now TV
  • Genere: Storico, drammatico
  • Nazionalita: Gran Bretagna, Usa