Connect with us

Mubi Film

Jennifer Lawrence e Robert Pattinson travolti da “Die My Love”, il ritorno di Lynne Ramsay a Roma

Debutta alla Festa del Cinema di Roma 2025 l'attesissimo Die My Love. Lynne Ramsay torna al cinema con un ritratto viscerale sull’amore e la follia, tratto dal romanzo di Ariana Harwicz. Il film sarà distribuito in Italia da MUBI il 27 novembre

Pubblicato

il

DIE MY LOVE MUBI

Presentato in anteprima alla 20ª Festa del Cinema di Roma nella sezione Best Of, Die My Love segna il ritorno dietro la macchina da presa di Lynne Ramsay, una delle voci più radicali e poetiche del cinema contemporaneo. Dopo You Were Never Really Here e …E ora parliamo di Kevin, la regista scozzese firma un nuovo ritratto viscerale e disturbante, sostenuto dalle intense interpretazioni di Jennifer Lawrence e Robert Pattinson.

Il film, scritto da Ramsay insieme a Enda Walsh e Alice Birch e tratto dal romanzo omonimo di Ariana Harwicz, sarà distribuito in Italia da MUBI a partire dal 27 novembre.

Ambientato in una campagna isolata, Die My Love segue Grace (Lawrence) e il suo compagno Jackson (Pattinson), una coppia in cerca di equilibrio dopo il trasferimento in una vecchia casa di campagna. Grace sogna di scrivere il Grande Romanzo Americano, ma la maternità e le pressioni della vita domestica cominciano presto a logorarla. Jackson è spesso lontano, e nella solitudine crescente Grace scivola in un vortice di ossessione e follia.

Accanto ai due protagonisti, un cast d’eccezione composto da Sissy Spacek, LaKeith Stanfield e Nick Nolte. Il risultato è un’opera intensa e intima che esplora la linea sottile tra amore e autodistruzione, confermando Ramsay come una delle registe più coerenti e coraggiose della sua generazione.

Robert Pattinson in Die My love (Lynne Ramsay, 2025)

Robert Pattinson in Die My love (Lynne Ramsay, 2025)

Le anticipazioni della regista

«Al centro di questo racconto c’è la complessità dell’amore, con la sua capacità di trasformarsi e cambiare nel tempo», ha dichiarato la Ramsay. «Ho voluto raccontarlo in modo autentico, vicino alle persone, soffermandomi su quei momenti minimi che custodiscono un significato profondo. Questo film parla a chiunque abbia vissuto una relazione: nella vulnerabilità si intrecciano inevitabilmente la sofferenza e la bellezza».

Con Die My Love, Ramsay rinnova la sua poetica di immagini dense e frammentate, costruendo un racconto sulla perdita del controllo e sull’abisso emotivo che accompagna l’amore. Un viaggio estremo e necessario che segna uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica.