Connect with us

Anticipazioni

‘Animation Is Film Festival ’25’: Tutto il programma da Los Angeles

Dal 17 al 19 ottobre 2025 torna l’Animation Is Film Festival con la sua nuova edizione, che presenterà alcuni dei lungometraggi e cortometraggi animati più acclamati al mondo. Scopriamo insieme il programma.

Pubblicato

il

Animation Is Film Festival

Fan animati di tutto il mondo, ridestatevi dai vostri sogni. Anche quest’anno è tutto pronto per l’Animation Is Film Festival ’25 di Los Angeles (USA), giunto all’edizione numero 8. Per tutti gli appassionati del genere, l’appuntamento è previsto dal 17 al 19 ottobre 2025 al TCL Chinese Theatres di Hollywood, confermandosi tra i festival più attesi dagli amanti dell’animazione.

La serata inaugurale vedrà la West Coast Premiere di Scarlet, il nuovo film di Mamoru Hosoda prodotto da Studio Chizu e distribuito negli Stati Uniti da Sony Pictures Classics. Al centro del programma ci sarà anche la premiere di Arco, debutto nel lungometraggio di Ugo Bienvenu, in uscita con Neon. A chiudere il festival sarà invece Little Amélie or the Character of Rain, diretto da Maïlys Vallade e Liane-Cho Han, in anteprima statunitense.

Animation Is Film Festival

Cosa riserverà quest’anno l’Animation Is Film Festival ’25?

Tra gli eventi speciali spiccano la U.S. Premiere di Nobody di Shui Yu, campione d’incassi in Cina, e di I Am Frankelda dei fratelli Ambriz, presentato in una nuova versione. Grande attesa anche per l’anteprima mondiale del corto Paranorman: The Thrifting. Inoltre, il progetto accompagnerà la proiezione del secondo classico LAIKA (diretto da Sam Fell e Chris Butler) in occasione del suo 13° anniversario.

Non mancheranno panel dedicati a progetti in corso. Ci sarà spazio per Zootopia 2 (della Disney), Kpop Demon Hunters (Netflix/Sony) e la serie sperimentale Pretty Pretty Please I Don’t Want To Be A Magical Girl. Prima del festival, il 13 ottobre, Phil Johnston presenterà a Los Angeles l’adattamento Netflix di The Twits, tratto dal celebre autore Roald Dahl.

Accanto ai lungometraggi, il programma propone quattro sezioni di cortometraggi: dalle nuove produzioni internazionali alle selezioni da Annecy (in collaborazione con Women in Animation), fino alla vetrina degli studenti delle scuole californiane. Inoltre, non solo anteprime e concorsi, ma anche panel e conversazioni con i filmmaker rendono il festival un’occasione di incontro.

Le dichiarazioni dal team de l’Animation Is Film Festival ’25

Un programma interessante come sottolinea anche Matt Kaszanek, Direttore di Animation Is Film:

“È con enorme orgoglio che l’AIF torna nel suo ruolo di prima opportunità per Los Angeles di vedere questi film essenziali nel loro percorso verso i premi di fine anno e le classifiche dei migliori. Questa selezione attentamente curata, che comprende nuove opere di leggende dell’animazione insieme a debutti cinematografici, è una celebrazione del medium. È meraviglioso essere a casa.”

Mickael Marin, amministratore delegato di CITIA, è invece molto orgoglioso delle collaborazioni, tra cui la partnership con Annecy:

“Come partner fondatori, siamo orgogliosi di vedere l’AIF affermarsi come un evento di riferimento per l’animazione a Los Angeles. Ogni anno, molti dei film scoperti e celebrati ad Annecy trovano un nuovo pubblico, a conferma del forte legame tra i nostri due festival. Insieme, continuiamo a promuovere l’animazione come forma d’arte audace, universale e infinitamente stimolante”.

I Film in concorso all’Animation Is Film Festival ’25

In concorso quest’anno dieci lungometraggi provenienti da tutto il mondo. Dal Giappone arrivano All You Need Is Kill di Ken’ichiro Akimoto (West Coast Premiere), Chao di Yasuhiro Aoki (USA Premiere) e l’attesissimo Scarlet di Mamoru Hosoda (West Coast Premiere). Dalla Francia e Stati Uniti debutta Arco, esordio nel lungo di Ugo Bienvenu (Los Angeles Premiere), mentre la Spagna è rappresentata da Decorado di Alberto Vázquez (West Coast Premiere).

Il Messico porta in gara I Am Frankelda dei fratelli Arturo e Roy Ambriz (USA Premiere), l’Australia la dissacrante Lesbian Space Princess di Emma Hough Hobbs e Leela Varghese (Los Angeles Premiere). Dall’Europa arriva anche Little Amélie or the Character of Rain, co-diretto da Maïlys Vallade e Liane-Cho Han, presentato in anteprima mondiale (USA Premiere). Completa la selezione asiatica Nobody di Shui Yu, record d’incassi in Cina (U.S. Premiere), e A Story About Fire di Wenyu Li (West Coast Premiere). Anche per quanto riguarda i cortometraggi, l’offerta è altrettanto ricca. Ecco il programma completo dell’AIF.

Animation Is Film Festival

Un frame tratto di ‘Arco’ (2025), debutto alla regia di Ugo Bienvenu. Distribuito da NEON.

Competition Section

“All You Need Is Kill” (dir. Ken’ichiro Akimoto / Giappone / West Coast Premiere)

“Arco” (dir. Ugo Bienvenu / Francia / Los Angeles Premiere)

“Chao” (dir. Yasuhiro Aoki / Giappone / USA Premiere)

“Decorado” (dir. Alberto Vázquez / Spagna / West Coast Premiere)

“I Am Frankelda” (dirs. Arturo & Roy Ambriz / Messico / USA Premiere)

“Lesbian Space Princess” (dirs. Emma Hough Hobbs & Leela Varghese / Australia / Los Angeles Premiere)

“Little Amélie or the Character of Rain” (dirs. Maïlys Vallade & Liane-Cho Han / Belgio-Francia / USA Premiere)

“Nobody” (dir. Shui Yu / Cina / US Premiere)

“Scarlet” (dir. Mamoru Hosoda / Giappone / West Coast Premiere)

“A Story About Fire” (dir. Wenyu Li / Cina / West Coast Premiere)

Special Screenings and Studio Events 

“Chainsaw Man – The Movie: Reze Arc” (dir. Tatsuya Yoshihara / Giappone / West Coast Premiere)

Proiezione speciale per il 13° anniversario: “Paranorman” accompagnato dal cortometraggio “Paranorman: The Thrifting”

Panel con i filmmaker: “Kpop Demon Hunters”

Panel work-in-progress: “Zootopia 2”, “Pretty Pretty Please I Don’t Want To Be A Magical Girl”

Anteprima pre-festival: “The Twits” (regia di Phil Johnston / Stati Uniti)

Shorts Presentations

“Éiru” (Irlanda / Giovanna Ferrari)

“Forevergreen” (Stati Uniti/ Nathan Engelhardt, Jeremy Spears)

“Cardboard” (Regno Unito / J.P. Vine)

“Versa” (Stati Uniti / Malcoln Pierce)

“Snow Bear” (Stati Uniti / Aaron Blaise)

“Autokar” (Polonia, Belgio / Sylwia Szkiłądź)

“Como Si La Tierra Se Las Hubiera Tragado” (Messico, Francia / Natalia Leon)

“Gigi” (Francia / Cynthia Calvi)

“Playing God” (Italia, Francia / Matteo Burani)

“Retirement Plan” (Irlanda / John Kelly)

“Shadows” (Francia, Giordania / Rand Beiruty)

“Afterglow” (Ungheria / Sophia Belleli, Lazarine Biaud, Joyanne Marquetant, Sarah Remane, Yann Tournois)

“Hairy Legs” (Canada / Andrea Dorfman)

“Ovary Acting” (Norvegia, Svezia, Regno Unito / Ida Melum)

“Safo” (Brasile / Rosana Urbes)

“Vinnie” (Francia / Vinnie Ann Bose)

“Zwerman ❊ Murmuration” (Belgio, Olanda / Janneke Swinkels, Tim Frijsinger)

Ultime info sull’Animation Is Film Festival ’25

Nato per celebrare il cinema d’animazione come forma d’arte e non solo come intrattenimento per ragazzi, l’Animation Is Film Festival si è ormai affermato come un punto di riferimento sia per l’industria sia per il pubblico internazionale. Fin dalla prima edizione, la rassegna richiama a Hollywood non solo professionisti del settore, ma anche famiglie, studenti e appassionati desiderosi di scoprire in anteprima i titoli destinati a fare il giro del mondo. Organizzato da GKIDS in collaborazione con il festival di Annecy, l’Animation Is Film Festival si conferma una delle piattaforme più importanti per il lancio di opere che spesso accedono alla corsa agli Oscar.

L’anno scorso, ben tre cortometraggi presentati al festival hanno ottenuto una nomination agli Oscar 2025: Bottle George di Daisuke Tsutsumi, Wander to Wonder di Nina Gantz (poi vincitore del BAFTA 2025) e In the Shadow of the Cypress. Quest’ultimo, proveniente dall’Iran, ha addirittura conquistato l’ambita statuetta.

Insomma, l’edizione 2025 promette di combinare spettacolo e riflessione, sottolineando quanto il linguaggio dell’animazione sia oggi più vitale e innovativo che mai.

Biglietti disponibili su animationisfilm.com.