Tratto dalla novella Train Dreams di Denis Johnson, il nuovo film del registaClint BentleyTrain Dreams è in arrivo sulla piattaforma Netflix il 21 novembre e uscirà in sale cinematografiche selezionate il 7 novembre.
Il film Train Dreams è un drammatico western che racconta la storia di Robert Grainier, un boscaiolo e lavoratore ferroviario che trascorre la sua vita nelle foreste del Pacifico nord-occidentale all’inizio del XX secolo. Diretto da Clint Bentley e interpretato da Joel Edgerton e Felicity Jones.
La sceneggiatura è stata scritta a due mani da Clint Bentley e Greg Kwedar, adattando l’omonima novella di Johnson per il grande schermo. Della parte produttiva del film se ne sono occupati i produttori: Marissa McMahon, Teddy Schwarzman, William Janowitz, Ashley Schlaifer, Michael Heimler.
Train Dreams:
Il film è un viaggio contemplativo nella natura e nella vita, un racconto emotivo che si concentra soprattutto sul difficile rapporto tra l’umano e la natura, dove la presenza dell’uomo è devastante nel suo tentativo di industrializzare il mondo circostante. Ma il film è anche una storia d’amore, quella tra i due personaggi principali: Robert Grainier (Joel Edgerton) e sua moglie Gladys (Felicity Jones), una racconto che intreccia una varietà di temi importanti come la famiglia e la perdita.
Il regista a riguardo ha dichiarato che Train Dreams: “È una storia davvero speciale, e unica nel suo genere: parla semplicemente della vita di una persona”
Proprio a partire da una storia così semplice, come la vita di Robert Grainier, Clint Bentley è riuscito a costruire il suo racconto cinematografico, partendo dalla lettura della novella che ha suscitato in lui ricordi familiari, trovando nella storia di Grainier l’esempio di un qualcosa di universale che può parlare a tutti.
Il lavoro sulla realizzazione del film è stato a stretto contatto con il mondo naturale, realizzando il film con assoluto rispetto per la natura e ponendo spesso l’attenzione sulle riprese della natura stessa, che diviene protagonista della storia insieme al personaggio di Grainier, che sta lavorando per sviluppare la rete ferroviaria americana, lontano dalla moglie e dalla figlia.
Il cast e le location:
Il cast del film vede protagonisti:
Joel Edgerton nel ruolo di Robert Grainier
Felicity Jones nel ruolo di Gladys, la moglie di Grainier
Kerry Condon nel ruolo di Claire, una lavoratrice forestale
William H. Macy in un ruolo di supporto
Nathaniel Arcand, Alfred Hsing e Will Patton come narratore.
Il film è stato girato nello stato di Washington, con location che includono Spokane, Metaline Falls e Colville. La produzione ha lavorato a stretto contatto con la natura, rispettandola e raccontandola con autenticità, in particolare il film presenta scene dettagliate come il taglio degli alberi, per accentuare l’effetto dell’uomo sulla natura.
Il trailer:
Train Dreams è stato selezionato ad importanti festival internazionali come il Sundance Film Festival ed il Toronto International Film Festival, ottenendo un ottimo consenso da parte del pubblico e della critica. Sicuramente c’è molto da imparare da questa storia, che arriva su Netflix il 21 novembre!