MyMother’s wedding’ il film di Kristin Scott Thomas è in uscita nei cinema americani dall’8 Agosto distribuito da Vertical.
Nel cast Scarlett Johansson Sienna Miller Emily Beecham Freida Pinto e Kristin Scott Thomas.
Debutto alla regia della Scott Thomas, attrice britannica che abbiamo amato in pellicole come Il paziente inglese e serie come Slow Horses, ma che stavolta decide di passare dietro la macchina da presa per raccontare una storia che pesca a piene mani dalle sue memorie personali.
Una famiglia disfunzionale che si ritrova a fare i conti con il passato. Un matrimonio che dovrebbe essere un momento di gioia e rinascita, ma che nella realtà diventa il catalizzatore perfetto per far esplodere tensioni sepolte da anni e rivalità mai sopite tra le tre figlie.
Georgina (Emily Beecham), infermiera palliativa, una di quelle persone che hanno scelto di dedicarsi agli altri. Victoria (Sienna Miller). Infine Katherine (Scarlett Johansson), capitano della Royal Navy, una donna di comando abituata a dare ordini, ma che nella vita privata si scopre forse più fragile di quanto vorrebbe ammettere.
Il film, inizialmente intitolato North Star, è stato girato tra il giugno e il luglio del 2022 in luoghi suggestivi come la St. Mary’s Church di Ashley e la tenuta The Grange nell’Hampshire, con alcune scene navali riprese a bordo della HMS Prince of Wales a Portsmouth.
Kristin Scott Thomas ha dichiarato di essersi ispirata ai suoi ricordi di bambina, quando perse prima il padre e poi il patrigno, entrambi piloti della Royal Navy. Questo rende il film ancora più personale, una sorta di lettera d’amore alla propria famiglia. Non è la prima volta che Scott Thomas e Johansson interpretano madre e figlia: era già successo in The Horse Whisperer e The Other Boleyn Girl, ma qui c’è qualcosa di più intimo, quasi confessionale.
Il film ha debuttato al Toronto International Film Festival del 2023, dove ha diviso la critica. Collider lo ha definito “stranamente prosaico e sentimentale”, mentre Deadline ha elogiato il senso dell’amore, della famiglia con una Johansson “incantevole”. Insomma, è una di quelle pellicole che o si amano o si detestano, ma che difficilmente lasciano indifferenti.
La trama
In questa storia sentita e divertente, tre sorelle (Scarlett Johansson, Sienna Miller, Emily Beecham) tornano nella loro casa d’infanzia per un’occasione importante: il terzo matrimonio della loro madre due volte vedova (Kristin Scott Thomas). Durante il fine settimana, la famiglia si riunisce per celebrare il nuovo matrimonio, ma madre e figlie sono costrette a rivisitare il passato e confrontarsi con il futuro, il tutto con l’aiuto di un gruppo colorato di invitati al matrimonio inaspettati.