Dopo il trionfo alla Berlinale 2025, cresce l’attesa per Blue Moon il nuovo film diretto da Richard Linklater con un intenso Ethan Hawke nei panni del celebre paroliere Lorenz Hart. Il film, ambientato interamente nella notte del 31 marzo 1943 nel celebre ristorante Sardi’s di New York, racconta la vigilia della prima di Oklahoma!.e l’incrinarsi del sodalizio artistico tra Hart e il compositore Richard Rodgers, interpretato da Andrew Scott.
Blue moon il trailer cosa mostra
Un’opera teatrale per il cinema, girata quasi in tempo reale, che mescola dramma, ironia e fragilità psichica. Margaret Qualley e Bobby Cannavale completano il cast di un’opera che ha ricevuto una standing ovation di dieci minuti a Berlino e una valutazione del 96% su Rotten Tomatoes.
La performance di Hawke, radicale e vulnerabile, lo pone tra i favoriti per la stagione dei premi.
Intanto, è stata confermata l’uscita statunitense del film: rilascio limitato previsto per il 17 ottobre, con espansione nelle sale americane dal 24 ottobre 2025. Nessuna data ufficiale ancora per l’Italia, dove i fan del regista texano e di Ethan Hawke restano in attesa.
Blue Moon secondo molti critici, potrebbe rappresentare uno dei momenti cinematografici più maturi della carriera di Hawke e un ritorno al cinema più intimo per Linklater, dopo gli esperimenti di Apollo 10½ e Boyhood.