Preparatevi a piume, fratture e frenesia da grande schermo: Il Cigno Nero torna al cinema per una speciale replica anniversario, e questa volta è più grande che mai.
15 anni dopo, Nina Sayers ci perseguita ancora
L’inquietante thriller psicosessuale sul balletto di Darren Aronofsky del 2010, che ha fatto vincere a Natalie Portman l’Oscar come Migliore Attrice, tornerà per una speciale proiezione in IMAX in occasione del suo quindicesimo anniversario.
Searchlight Pictures ha confermato che il classico dark tornerà su oltre 200 schermi IMAX in Nord America il 21 e il 24 agosto.
Follia rimasterizzata in IMAX
Rimasterizzato per sfruttare al meglio gli schermi imponenti e il suono avvolgente dell’IMAX, Il Cigno Nero si unisce all’attuale ondata di riedizioni di prestigio come quelle per il 50° anniversario de Lo Squalo di Steven Spielberg e per il decimo anniversario di The Witch di Robert Eggers.
È un’occasione per rivivere la discesa di Nina nel delirio alimentato dai cigni, questa volta con ogni piuma, frattura e respiro amplificati alla massima intensità.
Un preludio perfetto a Caught Stealing
La riedizione arriva al momento giusto per alimentare l’entusiasmo per il prossimo film di Aronofsky, Caught Stealing, che uscirà in tutti gli Stati Uniti il 29 agosto.
Quale modo migliore per rivisitare il talento del regista per la bellezza sfrenata e il tormento psicologico se non con il film che ha consolidato il suo status di maestro degli angoli oscuri della mente?
Portman, Kunis e il balletto impazzito
Nel caso vi siate persi questa vertiginosa discesa nel perfezionismo: Portman interpreta Nina Sayers, una ballerina newyorkese scelta per l’ambito doppio ruolo di Regina dei Cigni in un nuovo “Lago dei Cigni”.
Ma per incarnare sia l’etereo Cigno Bianco che il sensuale Cigno Nero, sacrifica la sua sanità mentale, istigata dalla madre soffocante (Barbara Hershey), dal suo direttore artistico manipolatore (Vincent Cassel) e da una rivalità che si trasforma in seduzione con la sua ribelle co-ballerina Lily (Mila Kunis).
Altre sorprese di compleanno in arrivo
Secondo Searchlight, i festeggiamenti per l’anniversario non si fermeranno all’IMAX.
Altri progetti per celebrare il 15° compleanno di Cigno Nero sono in arrivo nel corso dell’anno, e hanno già anticipato un trailer appena montato per richiamare i vecchi fan e ipnotizzare una nuova generazione.
Un’ultima piroetta
Quindi segnate la data sul calendario, allacciate le pantofole (o preparate la vostra psiche) e preparatevi a rivisitare una delle piste da ballo più affascinanti, e terrificanti, mai portate sullo schermo.
Il Cigno Nero è pronto per il bis e, se siete fortunati, uscirete dal teatro chiedendovi ancora se quell’ultima performance fosse solo frutto della mente di Nina.
Fonte: IndieWire