Al via la prima edizione del Premio Mattia Torre, il riconoscimento letterario dedicato alla scrittura comica e satirica, in omaggio alla voce lucida, ironica e profondamente umana di uno degli autori più influenti della scena teatrale e televisiva italiana.
Il concorso, rivolto ad autrici e autori under 35 di qualsiasi nazionalità, si propone di valorizzare testi originali — monologhi o atti comici — capaci di raccontare con intelligenza il nostro tempo, attraverso la lente della satira sociale e di costume.
Una giuria d’eccezione
A scegliere i testi finalisti e a decretare il vincitore del Premio della Giuria sarà una commissione formata da volti e penne che con Mattia Torre hanno condiviso progetti, sensibilità e visione:
Valerio Aprea, Giacomo Ciarrapico, Geppi Cucciari, Valerio Mastandrea e Luca Vendruscolo.
Cinque nomi legati a doppio filo con l’universo creativo di Torre, da Boris a La linea verticale, e oggi protagonisti nel custodirne e rilanciarne l’eredità artistica.
Come partecipare
Il bando è aperto fino alle ore 24 del 31 luglio 2025.
Tutti i dettagli, il regolamento ufficiale e il link per l’invio dei materiali sono disponibili sul sito ufficiale.
I premi in palio
Il Premio Mattia Torre si articola in due riconoscimenti distinti:
-
Premio della Giuria: include un premio in denaro, la rappresentazione dell’opera nella trasmissione Propaganda Live su La7 e un trofeo artistico a forma di faro, simbolo della visione e del talento da illuminare.
-
Premio del Pubblico: anch’esso accompagnato da un premio economico e da una targa celebrativa.
La cerimonia: due serate a teatro per celebrare la scrittura
La proclamazione dei vincitori si svolgerà nei giorni 3 e 4 ottobre 2025 presso il Teatro dell’Unione di Viterbo, in un evento articolato in due serate e condotto da Geppi Cucciari.
La prima serata sarà interamente dedicata alla lettura pubblica dei testi finalisti da parte di attori e attrici scelti dal comitato promotore. Il pubblico presente potrà esprimere la propria preferenza, votando per l’assegnazione del Premio del Pubblico.
La seconda serata sarà invece un omaggio a Mattia Torre con ospiti, letture di suoi testi e momenti di condivisione. A chiudere, l’annuncio ufficiale dei vincitori e la consegna dei premi.
Un premio che nasce dal cuore
Il Premio Mattia Torre è promosso dall’Associazione Cineclub del Genio, già organizzatrice del Tuscia Film Fest e dell’Italian Film Festival Berlin, in collaborazione con la famiglia e gli amici dell’autore scomparso nel 2019.
Con il sostegno del Comune di Viterbo, dell’Università della Tuscia, della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e della Fondazione Roma Lazio Film Commission.