IMilano Pitch, per il settimo anno consecutivo, si conferma l’opportunità più importante per aspiranti scrittori e sceneggiatori lombardi. I progetti inediti di editoria e audiovisivo verranno proposti alle più importanti aziende del settore in Italia con la possibilità che vengano “adottati” e sviluppati e vincere borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro. Fino a giovedì 31 luglio 2025 è possibile partecipare al nuovo bando gratuito.
La storia del Milano Pitch
Il Milano Pitch, parte di un insieme di attività che mirano allo sviluppo di un vero e proprio distretto dell’audiovisivo sul territorio milanese. È diretto dal Professor Armando Fumagalli (direttore del MISP – Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica e da molti anni consulente di Lux Vide) e dalla Professoressa Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano).
Dal 2019, Milano Pitch ha creato connessioni, occasioni e progetti per i giovani autori. Ha permesso a oltre 140 di loro di presentare 118 progetti inediti (a fronte di 900 ricevuti, di cui 200 solo nel 2024) a 100 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo. Ha elargito borse di studio per più di 140mila euro complessivi (contando anche le borse di Development Grant del progetto Storylab). Alcuni giudici d’eccezione sono stati Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Elisabetta Dami, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Licia Troisi.
Da chi è promosso
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche. Quest’anno con il sostegno di Anica Academy ETS, SAE Institute, Corax Social Media Company e Save the Cut (progetto Son of a Pitch). Milano Pitch è stato lanciato grazie al progetto StoryLab, nato a marzo 2018 con Fondazione Cariplo, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore. Ora è stata proposta a Fondazione Cariplo una fase di sviluppo per gli anni successivi, grazie a uno studio di fattibilità presentato il 3 giugno scorso al Milano Film Fest, la cui neonata Fondazione ha collaborato a questo progetto.
Il bando
Il bando è diviso in 4 categorie, Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema. Nel corso delle prime sei edizioni ha permesso a ben 24 progetti presentati di poter diventare libri o film e serie tv. È rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy ETS. È inoltre ammessa anche l’iscrizione di un gruppo di autori.
Come iscriversi al Milano Pitch
L’iscrizione al bando, completamente gratuita, si effettua inviando via email a candidature@milanopitch.it il soggetto delle proprie opere inedite e non prodotte di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema).
Entro il 30 settembre una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti. Quest’ultimi saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il settimo Milano Pitch Day, previsto il 13 novembre presso Anteo Palazzo del Cinema. Saranno 4 le borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro (9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria). L’elenco dei progetti ammessi sarà pubblicato sul sito www.milanopitch.it
È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 31 luglio 2025 all’indirizzo candidature@milanopitch.it. Bisogna specificare nell’oggetto “Candidatura 2025” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Kids e Narrativa, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una sola opera per categoria.
Oltre al PDF dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, per le graphic novel, anche con almeno 4 tavole illustrate, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 15.000 caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito https://milanopitch.it/.
Tutte le informazioni e il bando completo su https://milanopitch.it/.