Connect with us

Focus Italia

Franco Battiato interpretato da Dario Aita nel biopic della RAI

‘Franco - Il lungo viaggio’ è il film tv della RAI e sono emerse novità all’Italian Global Series Festival

Pubblicato

il

Franco – Il lungo viaggio è il nuovo progetto dedicato a Battiato, cantautore siciliano, scomparso da quattro anni, racconta la sua vita e i momenti che lo hanno reso un’icona. Le riprese inizieranno ad ottobre, non si ha ancora una data di uscita precisa. Il film sarà diretto da Renato de Maria (Svaniti nella notte) e scritto da Monica Rametta (La vita che volevi), una produzione di Rai Fiction e Casta Diva.

Si tratterà di un viaggio immersivo nella vita di Franco Battiato, nella sua carriera e nei momenti che hanno fatto di lui un’icona musicale. A vestire i suoi panni sarà Dario Aita (Parthenope). L’attore emozionato ha dichiarato:

C’è sempre un misto di felicità, preoccupazione e responsabilità quando si interpreta un personaggio realmente esistito e così amato. Per me è davvero un emozione. Io reagisco sempre tiepidamente quando ottengo un ruolo, ma stavolta ho chiamato subito la mia compagna e la mia famiglia dicendo che avrei fatto Franco Battiato.

La notizia è stata svelata all’Italian Global Series Festival. Il capo struttura di Rai Fiction ha spiegato, che da tempo dedicano spazio a grandi artisti musicali, quali Nada, Peppino di Capri, De André. Era questione di tempo prima che decidessero di parlare di Battiato e Dario Aito è apparso come perfetto per il ruolo.

 

Franco - Il lungo viaggio