Connect with us

Latest News

Luca Guadagnino alla regia di “Artificial” per Amazon MGM

Un nuovo progetto si aggiunge alla lista, già molto piena, di Guadagnino. "Artificial", una commedia drammatica che prende spunto dal mondo dell'intelligenza artificiale

Pubblicato

il

Luca Guadagnino è stato scelto per dirigere Artificial, un film comico ambientato nel mondo dell’intelligenza artificiale, per Amazon MGM.
Artifical vuole riprendere il controverso periodo vissuto da OpenAI, organizzazione americana di intelligenza artificiale, nel 2023. Questa, al momento, sembra essere l’unica informazione sulla trama; per quanto riguarda il cast, The Hollywood Reporter e Deadline, riportano che Andrew Garfield, Monica Barbaro, la Joan Baez di A complete unknown e Yuri Borisov, protagonista di Anora, sono in trattativa per i ruoli.

Non si sa se Artificial sarà la rappresentazione fedele della saga di Altman, oppure trarrà solo ispirazione dalla vicenda. Senza dubbio, il mondo delle start up legate all’IA, offriranno numerosi spunti a Guadagnino su cui lavorare.
Nonostante le numerose aziende del settore, nessuna è stata oggetto di controlli scrupolosi e intrighi quanto OpenAI. Organizzazione nata come no – profit, nel 2019 passa poi al modello a scopo di lucro, creando anche disaccordi interni tra i vari fondatori.

Questo cambio radicale portò alla creazione di una struttura aziendale estremamente complessa, all’estromissione di Altman dalla posizione di CEO e la sua reintegrazione dopo appena 3 giorni, tutti elementi da cui Guadagnino potrebbe ricavare degli ottimi spunti.

I prossimi progetti di Guadagnino

Oltre ad Artificial, ricordiamo che i progetti “in cantiere” del regista di Challengers e Queer, giusto per citarne alcuni, è impegnato nella realizzazione di un remake trattato dal libro e film cult American Psycho per Lionsgate.
Mentre il suo film sui fumetti DC, Sgt. Rock, è stato da poco messo in pausa. Il suo prossimo lavoro, il nuovo thriller After the Hunt, uscirà a ottobre, con protagonista Julia Roberts, realizzato per Amazon MGM. Di fianco a Julia Roberts ci saranno anche Andrew Garfield, AyoEdebiri e ChloëSevigny, già protagonista della miniserie We Are Who We Are di Guadagnino.