Connect with us

Cannes

Sardegna, una nuova casa per il cinema: al via Island Executive Production

Al Marché du Film di Cannes 2025 debutta Island Executive Production, la prima società sarda di servizi integrati per il cinema. Firmati i primi accordi internazionali: la Sardegna si propone come nuova base operativa per il cinema europeo.

Pubblicato

il

In uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’industria cinematografica mondiale, il Festival di Cannes, è stata presentata Island Executive Production, una nuova realtà sarda interamente dedicata alla produzione audiovisiva nazionale e internazionale, con l’ambizione di trasformare la Sardegna in una vera e propria base operativa per il nuovo cinema europeo e mediterraneo.

Nata dall’esperienza di tre produttori sardi attivi da anni nel settore la società ha l’obiettivo di consolidare competenze, professionalità e risorse locali in un sistema di servizi integrati e competitivi per l’intera filiera produttiva: dalla logistica all’ingaggio delle maestranze, dal noleggio di attrezzature alla gestione di location, trasporti, alloggi, catering e sostenibilità ambientale.

Con Island Executive vogliamo offrire ai produttori italiani e stranieri un partner affidabile, radicato sul territorio e pronto a garantire efficienza, qualità e convenienza. La Sardegna ha tutte le caratteristiche per diventare una destinazione ideale per le produzioni internazionali: paesaggi unici, strutture moderne, maestranze professionali e un sistema di incentivi pubblico sempre più efficace”, ha dichiarato il CEO Matteo Pianezzi

Tra i punti di forza della nuova realtà, un servizio di consulenza produttiva e finanziaria altamente specializzato, in grado di accompagnare i progetti fin dalle fasi di sviluppo, con analisi di fattibilità, supporto alla scrittura del piano produttivo e accesso guidato agli incentivi pubblici italiani ed europei dedicati all’audiovisivo, grazie anche a collaborazioni attive con enti locali, la Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Film Commission e numerosi partner tecnici.

Andrea di Blasio, socio fondatore, aggiunge

“Nei giorni scorsi, in occasione del Marché du Film di Cannes, sono già stati siglati i primi accordi per importanti progetti audiovisivi che vedranno la Sardegna protagonista di nuove produzioni cinematografiche e seriali, con riprese previste già a partire dall’estate 2025”.

Grazie alle numerose convenzioni e collaborazioni avviate si è dato vita ad una piattaforma che consente ottimizzazione dei piani produttivi e abbattimento degli inutili costi.

La società ha inoltre espresso il proprio interesse ad aprire coproduzioni internazionali con partner di tutta Europa e America Latina, puntando a rafforzare i legami tra la creatività europea e le nuove economie culturali emergenti.

“Il nostro sogno è fare in modo che una troupe che arriva in Sardegna possa girare, vivere, e lavorare qui trovando tutto ciò che serve – risorse umane, strutture, supporto economico e ambientale – con la stessa efficienza delle grandi capitali del cinema”, ha concluso il terzo socio fondatore Massimo Casula, anche lui presente a Cannes.

L’apertura di Island Executive Production rappresenta una svolta per l’industria audiovisiva sarda, che si dota ora di uno strumento concreto per attrarre investimenti, creare occupazione qualificata e posizionarsi nel mercato europeo delle produzioni audiovisive come partner affidabile e competitivo.

Con Island Executive Production, la Sardegna entra da protagonista nell’arena globale del cinema.