Connect with us

Cannes

La Cinef 2025: ecco i cortometraggi proiettati oggi

Nella giornata di oggi sono stati proiettati i primi 4 dei 13 cortometraggi in live-action e dei 3 cortometraggi animati della selezione di quest'anno.

Pubblicato

il

Quest’anno La Cinef, fondazione sotto l’egida del Festival di Cannes, ha selezionato 13 cortometraggi live-action e 3 cortometraggi d’animazione dopo una lunga selezione tra più di 2700 opzioni inviate da moltissime scuole di cinema sparse in tutto il mondo. Tre dei cortometraggi selezionati da La Cinef sono provenienti da scuole di cinema che non hanno mai avuto la possibilità di partecipare al Festival di CannesEscola das Artes – UCP dal Portogallo, Super16 dalla Danimarca e l’Estonian Acedemy of Arts dall’Estonia, che segna anche la prima partecipazione di sempre per l’Estonia. La giuria dei Cortometraggi e La Cinef assegneranno i premi durante una cerimonia che verrà preceduta dalla proiezione dei film vincitori nella Salle Buñuel Giovedì 22 Maggio.

Nella giornata di oggi, alle 14:30, sono stati proiettati 4 dei 16 cortometraggi in competizione nella Salle Buñuel:

La Cinef 2025: Matalapaine

Diretto da Helmi Donner, proveniente dall’AALTO University della Finlandia. Il cortometraggio parla di Irina, giovane madre, che fugge da una relazione tossica e, mentre pensa che la casa della nonna sia un rifugio sicuro, scopre che anche lei nasconde delle ferite.

La Cinef 2025: Bimo

Diretto da Oumnia Hanader, proveniente dalla CinéFabrique dalla Francia. Il cortometraggio parla di Sihem che prova in tutti i modi di farsi strada con la sua canoa verso la Francia, finché la madre non lo chiama per dirgli che il fratello ha deciso di attraversare il mare per raggiungerla.

La Cinef 2025: Winter in March

Diretto da Natalia Marzoyan, proveniente dalla Estonian Academy of Arts dall’Estonia. Il cortometraggio parla di una giovane coppia che decide di abbandonare la propria casa, essendo indifesi contro uno Stato che non conosce altra lingua se non quella della repressione, ma questa fuga si trasformerà in un incubo surreale.

La Cinef 2025: Tres

Diretto da Juan Ignacio Ceballos, proveniente dall’UCINE dall’Argentina. Il cortometraggio parla di Mario Belén che, in un pomeriggio come un altro nella loro casa di campagna, decidon0 di sorprendere il fratello di lei, Danilo, con l’arrivo di Paula, scatenando una cena di coppia inaspettata.