Connect with us

Focus Italia

‘La grande staffetta’ Il docu-film che racconta la staffetta di 51 atleti paralimpici e Alex Zanardi

Il docu-film di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello racconta la staffetta più lunga d'Italia a cui hanno partecipato atleti paralimpici guidati da Alex Zanardi.

Pubblicato

il

La grande staffetta è un docu-film di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello .

Racconta la staffetta degli atleti paralimpici appartenenti a Obiettivo3, onlus creata da Alex Zanardi, e sarà in sala il 28, 29 e 30 Giugno, a un anno di distanza dall’incidente dell’atleta.

La grande staffetta vuole regalare a tutti uno sguardo di forza e speranza verso un futuro che in questo momento si presenta così incerto.

La grande staffetta : trama

Attraverso l’Italia: 51 atleti, 20 regioni per ripartire tutti insieme.
Rappresentare l’Italia che vuole rialzare la testa. E dimostrare che, uniti, si può resistere e lottare per costruire un nuovo futuro. È questo il senso del viaggio degli atleti di Obiettivo 3.

Un lungo e impegnativo viaggio che attraversa l’Italia, per incontrare e rappresentare idealmente tutti gli italiani, e unire l’estremo Nord all’estremo sud della Penisola. In handbike, in bicicletta e in carrozzina olimpica, alcuni dei nostri più forti atleti paralimpici si sono messi in gioco per dimostrare, ancora una volta, che possiamo superare le avversità e i nostri limiti. Ma anche che si può rinascere e che bisogna desiderarlo fortemente.

È una lunga corsa, una lunga staffetta per esserci e per fare la propria parte. Per ribadire il valore dell’essere comunità. Per dare un segno di speranza e allo stesso tempo di resistenza. Perché è la voglia di vivere che ci rende forti.
È la consapevolezza che possiamo farcela che ci spinge a guardare avanti. È la voglia di cambiare che ci rende ancora più determinati per un nuovo futuro. Per affermare che insieme ce la faremo, sostenendoci l’uno con l’altro, passandoci il testimone di mano in mano.

La grande staffetta, distribuito da Adler Entertainment, è prodotto da Obiettivo3 e FilmArt Studio di Barbara Manni. 

“La storia è raccontata dai protagonisti alternando i loro interventi (interviste) registrati e “metabolizzati” qualche tempo dopo la fine della staffetta” – Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello

Le musiche sono di Michele Braga; la colonna sonora contiene le canzoni Pedala, cantata da Frankie hi-nrg mc, e Ti insegnerò a volare cantata da Roberto Vecchioni e Francesco Guccini.

Francesco Mansutti  e Vinicio Stefanello

I due registi si sono conosciuti nel 2009 attraverso  Planet Mountain, uno tra i più autorevoli portali europei di Montagna e Outdoor. Hanno realizzato diversi short-doc su personaggi dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva.

Nel 2015 Mansutti dirige Alex Zabardi– 5 secondi, e nel 2016 un media-metraggio sulla preparazione di Zanardi alle paralimpiadi.
La grande staffetta è il primo docu-film che hanno diretto insieme.

 

  • Anno: 2020
  • Durata: 86'
  • Distribuzione: Adler Entertainment
  • Genere: docu-film
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello 
  • Data di uscita: 28-June-2021