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Con Benedetta Follia Carlo Verdone racconta la solitudine dell’amore online

Con Nicola Guaglianone e Menotti alla sceneggiatura, e Ilenia Pastorelli come protagonista femminile, Carlo Verdone riunisce parte del team de Lo chiamavano Jeeg Robot, mosso dall'esigenza di dare alla scrittura e all'interpretazione del suo ultimo film un rinnovato slancio

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Con Nicola Guaglianone, Menotti e Ilenia Pastorelli, Carlo Verdone riunisce parte del team de Lo chiamavano Jeeg Robot, con l’idea di dare al suo nuovo lavoro, Benedetta Follia, una scrittura e un’interpretazione che uscissero dagli schemi tipici dei film precedenti, insieme a uno sguardo più lucido e contemporaneo sull’attualità. Già con L’abbiamo fatta grossa, il regista romano aveva cercato uno sguardo creativo, per lui inesplorato, da una parte affiancandosi ad Antonio Albanese, dall’altra realizzando una commedia più asciutta e leggera, sia nella regia che nella scrittura. Qui, forte della precedente esperienza, cerca ancora una volta un territorio inusuale per la sua cinematografia, quello del dating on line. 

Se i toni della commedia sono ancora votati alla leggerezza, in Benedetta Follia Verdone circonda i suoi personaggi di un velo di malinconia, ritrovando anche quell’atmosfera tipica dei suoi film più noti. Eppure, nonostante la struttura forte e solida, Benedetta Follia non ha la stessa efficacia nel mettere in scena l’ironia e l’umorismo del passato. In altre parole, dove il Verdone regista e attore sembra trovare più difficoltà è nelle scene tecnicamente più divertenti; al contrario, sono invece quelle sequenze (che non citiamo, per non ronivarne l’efficia) più irriverenti e audaci – dove, probabilmente, i due sceneggiatori hanno trovato più spazio di manovra – a dare nuova linfa al film.

Un cast corale, su cui svetta Ilenia Pastorelli, qui al suo secondo film; brava a dotare il suo personaggio di un’aura di rassegnazione e passività, di contro a una squisita genuinità coatta che trova, insieme al personaggio di Verdone, la giusta alchimia. Benedetta Follia sembra essere stato girato con una marcia in meno rispetto alla velocità massima, con il motore che romba sotto i pedali premuti al massimo, ma che viene frenato come per paura di finire fuori strada. In questo modo, il film viene smorzato nelle sue parti più comiche, lasciando che ogni situazione rimanga fine a sé stessa (depotenziata quasi a cliché) e non parte di un’intera pellicola. Allo stesso tempo, la sostanza del film viene asciugata, tralasciando quasi del tutto aspetti che invece sembravano parti fondamentali del film (tanto da essere citati anche nei poster pubblicitari del film), riducendoli, invece, a puri elementi visivi.

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  • Anno: 2018
  • Durata: 109'
  • Distribuzione: Filmauro
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Carlo Verdone
  • Data di uscita: 11-January-2018