Connect with us

Serie Tv News

Romanzo Famigliare: family drama diretto da Francesca Archibugi, dall’8 Gennaio su Rai1

Romanzo Famigliare, in onda su Rai1 dal'8 gennaio, segna l'esordio di Francesca Archibugi nella serialità televisiva. Ottimo il cast che vede al suo interno anche Anna Galiena e Giancarlo Giannini

Publicato

il

Romanzo Famigliare è un racconto che mette in luce le tanti contraddizioni, ma anche le grandi similitudini generazionali che dividono, e allo stesso tempo uniscono, le vite dei componenti della famiglia Liegi. Una storia di madri, figlie e gravidanze, in cui si intrecciano conflitti, tradimenti e amori. Il tutto è ambientato a Livorno, in buona parte nell’Accademia Navale, aperta per la prima volta alle macchine da presa.

“Con Romanzo Famigliare ci siamo ispirati al grande romanzo ottocentesco – spiega la regista, anche sceneggiatrice insieme a Elena Bucaccioandarndo a rileggere i grandi narratori che scrivevano a puntate, come Balzac, Dickens, Tolstoj, per ricercare alla fonte una narrativa che è soprattutto popolare; per questo ci siamo rifatte alla struttura del feuilleton”. 

Al centro del racconto ci sono due donne: la giovanissima clarinettista Micol (Fotinì Peluso) che a 16 anni resta incinta del suo altrettanto giovane insegnante e sua madre Emma (Vittoria Puccini), la figlia del cavalier Gian Pietro Liegi (Giancarlo Giannini), patriarca di una della casate più in vista di Livorno, con affari che spaziano dal petrolio ai cantieri navali, alle assicurazioni. Ma Emma non vede il padre da 16 anni, da quando, ancora giovanissima, rimase incinta dopo aver conosciuto il cadetto Agostino (Guido Caprino), diventato successivamente comandante e chiamato a insegnare proprio in Accademia a Livorno. Un ritorno che il padre Gian Pietro cerca di sfruttare per riavvicinarsi alla figlia, ma il patriarca deve fare anche i conti con un altro problema, una malattia degenerativa.

Per la prima volta Francesca Archibugi si impegna in un racconto seriale televisivo: “È stato bello poter fare questo lavoro per la televisione, pensato per un pubblico televisivo ed eterogeneo” – racconta la regista . “Immaginare una narrazione più popolare, sforzarsi di essere per tutti, senza rinunciare alla complessità della natura umana”.

Insieme ai nomi già citati, nel cast di Romanzo Famigliare sono presenti anche Marco Messeri, Anita Kravos Andrea Bosca, con la partecipazione di Anna Galiena Giancarlo Giannini. L’attore, che nella serie interpreta il patriarca di una delle famiglie ebraiche più antiche di Livorno, ha raccontato in conferenza stampa la sua esperienza sul set: “Francesca Archibugi è una regista di cinema bravissima, abbiamo cercato più volte di fare un film insieme ma non ci siamo mai riusciti. Poi mi ha proposto questa storia bellissima ed è stato come lavorare a un film”.

Romanzo Famigliare è una coproduzione Rai Fiction – Wildside, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani.

  • Anno: 2018
  • Durata: 6 episodi
  • Distribuzione: Rai
  • Genere: Family Drama
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Francesca Archibugi
  • Data di uscita: 08-January-2018
Commenta