fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

Non siamo angeli

Disponibile a noleggio su Apple TV+.

Pubblicato

il

Non siamo angeli è un film commedia del 1989 diretto da Neil Jordan, con Robert De Niro, Sean Penn e Demi Moore. Nonostante il titolo identico, il film non è un remake di Non siamo angeli del 1955 con Humphrey Bogart; tuttavia, nonostante la differenza della trama, il tema di fondo di entrambi i film è la redenzione dei detenuti protagonisti.

Stati Uniti, 1935. Ned e Jim evadono e tentano di passare in Canada. In un paesino vicino al confine si travestono da preti, ma sono scambiati per due dotti ecclesiastici dal priore di un convento. I due sono costretti dalle circostanze a stare al gioco e a continuare nella finzione in abito talare. Riescono così bene a diffondere buone parole e azioni esemplari che, nel finale, succede qualcosa di simile a un miracolo.

Pur mantenendone il titolo Non siamo angeli questa divertente commedia di Neil Jordan ha pochi riferimenti all’omonimo film di Michael Curtiz, del 1955, interpretato da Humphrey Bogart e Peter Ustinov. Ambientato nel New England degli Anni ’30, il film è stato realizzato in Canada, dove è stata costruita la replica perfetta di una cittadina dell’epoca, l’immaginaria Brandon, ancora oggi attrazione turistica. La storia è ottimamente supportata dalla grande accoppiata De Niro – Penn. Neil Jordan, alla fine delle riprese, commentò così il suo lavoro: “Per me We’re No Angels è una Divina Commedia. Ned e Jim passano dall’inferno al purgatorio, e finiscono in una specie di paradiso, il Canada, e senza volerlo, si redimono.”

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Non siamo angeli

  • Anno: 1989
  • Durata: 106'
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Neil Jordan