fbpx
Connect with us

Latest News

Aperte le iscrizioni al Crossover Lab

Dopo il successo ottenuto in Inghilterra, Svezia, Australia, Canada, USA e Belgio, approda in Italia il CROSSOVER LAB (www.crossoverlabs.org), il laboratorio creativo tenuto da esperti internazionali finalizzato ad esplorare le nuove sfide della creazione di contenuti e servizi nello scenario della convergenza dei media digitali.

Pubblicato

il

TRANCEMEDIA

IL WORKSHOP DELLA CONVERGENZA SI SVOLGERA’ A TORINO 11-15 SETTEMBRE 2010

produttori, editori, games, webagencies, compagnie IT, servizi mobili

Dopo il successo ottenuto in Inghilterra, Svezia, Australia, Canada, USA e Belgio, approda in Italia il CROSSOVER LAB (www.crossoverlabs.org), il laboratorio creativo tenuto da esperti internazionali finalizzato ad esplorare le nuove sfide della creazione di contenuti e servizi nello scenario della convergenza dei media digitali.
Il laboratorio riunisce professionisti provenienti da diverse aree – cinema, TV, videogiochi, animazione, web design, new media – con l’intento di stimolare la nascita di collaborazioni interdisciplinari e generare idee e progetti innovativi di tipo cross- e transmediale.
Le precedenti edizioni del CROSSOVER LAB hanno visto la nascita di produzioni di successo mondiale (come Britain from Above, prodotto da BBC e vincitore dell’International Digital Emmy Awards 2009), hanno originato nuove collaborazioni tra creativi, imprese nel campo dei media e dell’IT, nuove partnership finanziarie e progetti altamente innovativi.
Il laboratorio residenziale della durata di 5 giorni è mirato allo sviluppo di progetti innovativi cross-piattaforma, con riunioni plenarie, lavoro di gruppo e brainstorming guidati da massimi esperti del settore. Crossover Lab consente di esplorare nuove collaborazioni, generare idee per nuovi progetti, rendersi consapevoli delle sfide creative e commerciali nello sviluppo di nuovi contenuti e servizi per distribuzione digitale, in uno scenario in rapida evoluzione.

A conclusione, un pitching rivolto ad un panel di esperti commissioner di differenti settori dei media.

Il laboratorio è rivolto a 20 creativi di talento con esperienza consolidata nei settori del FILM, GAME, TV, ANIMAZIONE, MOBILE o NEW MEDIA, provenienti dall’Euroregione (Piemonte-PACA-Rhône Alpes-Liguria-Valle d’Aosta) e da altre regioni d’Italia. Sono benvenuti anche i creativi dei settori teatro, danza e suono, interessati al cross-media.

CROSSOVER LAB si terrà a Torino dall’11 al 15 settembre 2010. L’iniziativa è organizzata dal Polo Creatività Digitale e Multimedialità in collaborazione con 2RIN Content Project (cluster torinese del Documentario/Factual).

Le pre-iscrizioni sono aperte dal 10 giugno al 15 luglio 2010 sul sito www.trancemedia.eu (area Studio). Si consiglia di affrettare la pre-iscrizione in considerazione dell’alto numero di richieste in arrivo dai vari comparti convergenti.

IL TEAM di CROSSOVER LAB
Frank Boyd – Direttore creativo del Crossover Lab. E’ stato uno dei pionieri dello scenario dei new media in Inghilterra. Tra i fondatori di iniziative quali European Multimedia Labs, the Digital Media Alliance e BAFTA’s Interactive Entertainment Awards. Ha lavorato per BCC dirigendo il dipartimento di sviluppo creativo, per il quale ha realizzato progetti di televisione interattiva, produzioni broadband e crossmediali. Nel 2002 ha fondato Unexpected Media, agenzia di supporto all’innovazione e alla ricerca creativa nel campo dello sviluppo dei media futuri, curando eventi, seminari e laboratori per il settore pubblico e privato.
Mark Atkin – Direttore del Crossover Lab, direttore di Documentary Campus Masterschool e produttore esecutivo per Brook Lapping Productions (UK), Renegade Films (UK) and Context TV (Germany). Ha lavorato come commissionino editor per SBS TV Australia, commissionando produzioni televisive e online. Collabora stabilmente con Sheffield DocFest MeetMarket, IDFA, Hot Docs, Nordisk Forum Documentary, ITVS.
ESPERTI:
Paula Le Dieu – Consulente nel settore new media, ha lavorato per BBC, Guardian, Fairfax, Ofcom e Creative Commons. Specialista in storytelling interattivo, concept e sviluppo di prodotti innovativi, nuovi modelli di business per social network, archivi digitali.
Margaret Robertson – Storica di formazione, ha scritto per diverse pubblicazioni specialistiche tra cui FHM, Seed e Edge, la più conosciuta rivista di videogame. Collabora con il GameCity Festival ed è consulente per il game design e industry trends di EA, Sony e Channel 4.
Jason DaPonte – Responsabile editoriale del settore Mobile Platforms di BBC, che opera nelle aree emergenti del mobile broadcasting, dell’intrattenimento e dei servizi informativi per piattaforme mobili. Dirige il BBC Future Media Editorial Forum. E’ stato responsabile dell’area on-line di BBC e di Economist.com.

Per info e pre-registrazione:
www.trancemedia.eu

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Commenta