Connect with us

Stasera in Tv

Stasera in tv su Italia 1 alle 21,10 Dragon Trainer, una preziosa parabola pacifista

Dragon Trainer è una parabola pacifista che fa leva sul sentimento della gratitudine reciproca, sull’epica della collaborazione contrapposta a quella della competizione, sul coraggio di compiere il primo passo. Una parabola estremamente attuale, non appena si esca dalla metafora mitologica, per guardare con occhi nuovi alla realtà e alla storia

Publicato

il

Stasera in tv su Italia 1 alle 21,10, Dragon Trainer (How to Train Your Dragon), un film d’animazione del 2010 diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. Tratto dal libro Come addestrare un drago scritto nel 2003 da Cressida Cowell e primo capitolo della serie di film omonima, il film, ambientato nel mondo dei Vichinghi, racconta la storia di un gracile ragazzo di 15 anni, Hiccup, che fatica ad ambientarsi e a dimostrare il suo valore in qualità di uccisore di draghi (occupazione principale di ogni Vichingo), ma lui è destinato a infrangere ogni tradizione. Il film è uscito nelle sale statunitensi e italiane il 26 marzo 2010. Nel 2014 è uscito il secondo capitolo: Dragon Trainer 2. Nel 2019 uscirà anche il terzo capitolo: Dragon Trainer 3.

Le avventure di Hiccup Horrendous Haddock III, un ragazzino di 14 anni figlio di un capo vichingo, che per superare il rito di passaggio che lo porterà ad essere accettato nel mondo degli adulti deve riuscire ad uccidere un drago.

La recensione di Taxi Drivers (Gianluca Wayne Palazzo)

Dragon Trainer è una parabola pacifista che fa leva sul sentimento della gratitudine reciproca, sull’epica della collaborazione contrapposta a quella della competizione, sul coraggio di compiere il primo passo. Una parabola estremamente attuale, non appena si esca dalla metafora mitologica per guardare con occhi nuovi alla realtà e alla storia. Occhi di bambino, naturalmente.

Leggi la recensione completa

  • Anno: 2010
  • Durata: 98'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Chris Sanders, Dean DeBlois
  • Data di uscita: 26-March-2010