fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Al via il 24° Festival Mix Milano – cinema gaylesbico e queer culture

dal 22 al 29 giugno apre l’estate metropolitana la 24ª edizione del Festival MIX MILANO: una miscela magica, una love potion di film inediti, dove si sfogliano pagine di libri, si invocano parole di teatro e si amplificano suoni di elettronica. Intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione.

Pubblicato

il

MIX MILANO

FESTIVAL MIX MILANO – LOVE POTION: dal 22 al 29 giugno apre l’estate metropolitana una miscela magica, una love potion di film inediti, dove si sfogliano pagine di libri, si invocano parole di teatro e si amplificano suoni di elettronica. Intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione.

FESTIVAL MIX MILANO presenta anche quest’anno un programma all’altezza della sua tradizione ventennale, confermandosi come evento forte e consolidato presso un pubblico numeroso – oltre 30mila spettatori e visitatori nel 2009 – e molto apprezzato dagli operatori internazionali di case di produzione e distribuzione cinematografica.

Le tre giurie tecniche formate da esperti e critici di cinema internazionali e nostrani (Migliore Lungometraggio, Migliore Documentario, Migliore Cortometraggio) sono chiamate a valutare 21 lungometraggi, 12 documentari e una sessantina di corti, questi ultimi distribuiti nelle maratone pomeridiane del 25, 26 e 27 giugno, vera prova di passione cinefila da godere tutta d’un fiato. Otto giorni per esplorare il meglio della cinematografia indipendente a tematica, con tantissime anteprime e pellicole all’avanguardia poliglotte e innovative.

Martedì 22 giugno alle 20.40 INAUGURAZIONE del festival con l’anteprima italiana in collaborazione con il distributore Atlantide e alla presenza del regista di Plein Sud, l’atteso road movie di Sebastien Lifshitz, appena passato alla Berlinale 2010, che segna l’apprezzato ritorno di un autore caro al MIX che nelle scorse edizioni ha presentato i suoi due primi lungometraggi, Quasi niente (2000) e lo splendido Wild Side (2004).

Tra le anteprime italiane da non perdere, J’ai tué ma mère (martedì 29 giugno alle 20.40), opera prima di Xavier Dolan, giovanissimo autore franco canadese (classe ‘89), che ha emozionato e divertito il pubblico della Croisette vincendo il Prix “Regards Jeunes” alla 41°Quinzaine des réalisateurs di Cannes (2010) con la storia tragicomica del sedicenne Hubert e del suo complesso edipico materno, e The Secret Diaries of Anne Lister (mercoledì 23 giugno alle 22.30) di James Kent, storia di Anne Lister (Yorkshire, 1791-1840) proprietaria terriera ottocentesca che ebbe il coraggio di sfidare le convenzioni dell’epoca vivendo apertamente la sua relazione amorosa con l’ereditiera Ann Walker e per questo fu considerata la “prima lesbica moderna”. Il film, presentato in collaborazione con BBC Worldwide, è prodotto da BBC 2 e vede nel cast, oltre alla protagonista Maxine Peake, Anna Madeley (Affinity) e Susan Lynch (Elizabeth:The Golden Age).

Eccezionale anteprima italiana dopo Berlino e Sundance Howl (venerdì 25 giugno alle 20.40)di Rob Epstein e Jeffrey Friedman, quest’ultimo graditissimo ospite del festival. Nella San Francisco del 1957 si racconta il processo al capolavoro letterario di Allen Ginsberg, interpretato da un ispirato James Franco (già al fianco di Sean Penn in Milk), esplorazione di un momento fondamentale della contro-cultura americana. Il film, qui presentato in collaborazione con il Saggiatore, editore italiano di Howl, uscirà nelle sale italiane nell’agosto 2010 distribuito da Fandango.

Nel ricco calendario delle proiezioni, Do Começo ao Fim di Aluizio Abranches, travolgente storia d’amore brasileiro interpretata da Joao Gabriel Vasconcelloes (ospite speciale del festival) e Rafael Cardoso, due fratelli uniti da un legame tutto speciale; El niño pez della scrittrice e cineasta argentina Lucia Puenzo, venuta alla ribalta con il controverso XXY per il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali; Oy Vey My son is Gay, commedia brillante sul tema classico del coming out diretta da Evgeny Afineevsky, presente a Milano in occasione della proiezione; Eyes Wide Open dell’israeliano Haim Tabakman, incontro casuale di due solitudini tra omosessualità e ortodossia, e Uncle David di Gary Reich, Mike Nicholls e Davide Hoyle, commedia british super low budget che mette in scena il massacro intergenerazionale fra zio e nipote.

La sezione DOCUMENTARI è invece percorsa da una riflessione a 360 gradi che si concentra da un lato sull’importanza del movimentismo come in Stonewall Uprising di Kate Davis e David Heilbroner, opera sulla storica rivolta di Stonewall del 1969 a New York; dall’altra su una prospettiva più intima ed esistenziale, come in Meu Amigo Claudia di Dácio Pinheiro, fantastica storia di Claudia Wonder, artista, scrittrice, giornalista e militante transessuale brasiliana per i diritti umani, Russulella di Margherita Pescetti, commovente ritratto di uno degli ultimi femminielli di Napoli, Terza Persona di Lidia Fuentes, rinascita sottoforma di metamorfosi di Christina/Christopher nella cornice di provincia della Svizzera italiana, e Edie & Thea di Susan Muska e Greta Olafsdottir sul coronamento di un sogno d’amore durato quarant’anni.

Da segnalare tra gli EVENTI SPECIALI, domenica 27 giugno alle 17 al Teatro Strehler Scatola Magica, UnCut a cura di Tatti Sanguineti, un appuntamento per riflettere su censura e libertà di espressione  che sarà accompagnato dalle proiezioni di due capolavori del passato, messi al rogo o decurtati di metri di pellicola in nome dell’offesa al buon costume e del vilipendio alla religione: Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci (martedì 29 giugno alle 18) e Salò o le 20 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini (lunedì 28 giugno alle 18). Sarà un momento per riflettere sul ruolo della censura di ieri e di oggi, su tagli e divieti alla circolazione delle idee, voci libere da sempre al Festival MIX Milano.

A consolidare la vocazione multidisciplinare del festival, numerosi eventi di musica, letteratura e teatro che contribuiscono a favorire un maggior coinvolgimento del pubblico e della cittadinanza e ad arricchire lo sguardo sulla contemporaneità.

Per gli appassionati di letteratura torna il consolidato appuntamento con Brain&Sexy, il salotto più anticonformista e sovversivo del mondo editoriale in compagnia di Diego & La Pina di Radio Dee Jay, che negli anni ha visto passare tra gli altri Ivan Cotroneo, Eva Cantarella, Gad Lerner, Anna Maria Bernardini De Pace, Maurizio Porro, Barbara Alberti (Teatro Strehler Scatola Magica, sabato 26 e domenica 27 giugno alle 19.30).

Tutti i giorni, dalle 18 a mezzanotte il sagrato del Teatro Strehler ospita MusicOnTheSteps, unico evento milanese di musica elettronica open air. Ogni sera alle 18 gli studenti della scuola di sound dello IED di Milano i primi ad accendere il MIX mixer, aiutati dagli storici amici di MusicOnTheSteps Andrea Vigna, Francesco Belais, Nunzio Da Vinci, PierreNowhere, Max_M, Barbarella, BeppeGlitter e Igor Muroni; a seguire alle 22.30 Sunset boulevard con il Nientology DeeJay Set, a cura di Maurino. Fil rouge di questo viaggio sonoro 2010 gli anni novanta, a vent’anni dalla Sound Factory di NY, dal voguing di Madonna ai gorgheggi elettrici dei Dee Lite, dalla house di Frankie Knuckles agli esperimenti dei KLF, fino al pleasure from the bass di Tiga.

Anche quest’anno non mancherà la Queen of Comedy, il premio conferito in collaborazione con il canale satellitare MTV Comedy Central, che sabato 26 giugno 2010 incoronerà la nuova protagonista indiscussa delI’international kingdom of comedy. Tra le Queens del passato l’almodovariana Carmen Maura, la milanese Angela Finocchiaro, la felliniana Sandra Milo e la ragazza della tv Cinzia Leone.

Tra i numerosi parties by night, plastic dream machine (martedì 29 giugno), per fissare il vortice delle frequenze alfa, cilindro di cartone illuminato, sopra a un giradischi acceso a 78 giri. Dentro al Plastic. Con Lucio e Nicola, la Pinki e Sergino. Inguaribili sognatori di una notte senza fine.

La 24° edizione del FESTIVAL MIX MILANO è diretta da Giampaolo Marzi.

Organizza il Comitato Provinciale CIG Arcigay Milano. Festival MIX Milano è realizzato in collaborazione con Citroën, in media partnership con MTV Comedy Central, La Repubblica TuttoMilano, Duellanti, Rolling Stone, CBS Outdoors, insieme ad un ampio network di partner ed enti collaboratori quali IED Istituto Europeo di Design, l’Ambasciata del Canada, il Goethe Institut Mailand, la Delegazione del Quebec in Italia, il Centre Culturel Francais de Milan. La presente edizione consolida il gemellaggio con i Festival MIX BRASIL e MIX NEW YORK

Per informazioni e anticipazioni:
Festival Mix Milano

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Commenta