L’attesa è finita ed è iniziata finalmente la terza stagione di Twin Peaks. E’ Sky Atlantic a trasmetterla.
Era il 1991 quando in Italia venne trasmessa per la prima volta la serie I segreti di Twin Peaks. Un successo quasi inaspettato. Milioni di telespettatori incollati allo schermo per sapere chi aveva incastrato Laura Palmer. Creata dal duo Mark Frost e David Lynch, rappresentò la madre di tutte le serie Tv. Per tale motivo, dopo l’intermezzo di Fuoco cammina con me, prequel postumo de I segreti di Twin Peaks, ecco un prodotto tutto nuovo, lungo 18 episodi da 60 minuti ciascuno.
Con un cast che unisce volti storici e nuove leve, la voglia di scoprire l’atteso ritorno a Twin Peaks è frenetica. Solo questo è dato sapere. Basta comunque la certezza di David Lynch a certificare un sicuro successo. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Lynch è tra i migliori della sua generazione. Di certo è stato tra i primi a intravedere nei tempi dilatati della Televisione, un prodigioso strumento per amplificare il successo. Se un film è condensato in poche ore, una Serie Tv offre approfondimenti e analisi che, se graditi, garantiscono una costante fetta di pubblico.
Per volontà degli stessi autori, la trama è avvolta dal più fitto dei misteri. Ciò che si sa per certo è che 25 anni dopo la morte di Laura Palmer, l’agente speciale Dale Cooper – interpretato dal collaudato Kyle MacLachlan – fa ritorno a Twin Peaks. La volontà di un sequel non è figlia del caso: era il 2014 quando Frost e Lynch cominciarono a gettare le basi della sceneggiatura. Le riprese iniziarono l’anno dopo, tra il settembre del 2015 e l’aprile del 2016. Negli Stati uniti, le prime due puntate saranno trasmesse da Showtime a partire dal 21 Maggio. In Italia, Sky Atlantic taglierà il nastro di partenza il 26 Maggio, dando comunque la possibilità di una visione in simulcast, in lingua inglese.
Dario Cataldo