fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

Le migliori serie tv tratte dai fumetti Marvel

Moltissime le novità sulle serie tv nate dal sodalizio tra Marvel e Netflix. In questo articolo, ci occuperemo di quelle che a nostro avviso risultano essere le migliori

Publicato

il

Serie tv

Oggi i supereroi, si sa, hanno invaso il grande schermo. Le case di produzione continuano a sfornare prodotti che puntualmente attirano milioni di spettatori, dando vita a vere e proprie macchine fabbrica-soldi. Questo meccanismo, tuttavia, è riuscito a valicare i confini delle sale cinematografiche per sbarcare sul piccolo schermo. Infatti, la proposta di show televisivi che raccontino le avventure dei personaggi nati sulle pagine dei comics americani aumenta di stagione in stagione. Basta infatti spulciare il catalogo delle serie tv Netflix per rendersi conto di quanti prodotti Marvel si possano trovare, oppure è sufficiente cercare su qualsiasi motore di ricerca tra le migliori serie tv o, più in generale, tra le serie tv in streaming per accedere ad un elenco ben nutrito di serie dedicate ai supereroi.

 

streamig
La prima è certamente quella dedicata a Daredevil, personaggio creato da Stan Lee e Bill Everett nel 1964 e che ha ottenuto grande fama a seguito di un ottimo e fortunatissimo ciclo di storie scritte negli anni 80 da Frank Miller, il quale si è occupato tante altre volte del “diavolo di Hell’s Kitchen”. La serie tv in questione riesce perfettamente a ricreare le atmosfere di una New York cupa e in mano alla malavita, esattamente lo stesso tipo di città che Miller aveva raccontato così abilmente. A questo bisogna aggiungere la presenza di ottimi attori in grado di dar vita ad un affresco drammatico e pulsante (tra questi, ricordiamo certamente il Kingping interpretato da Vincent D’Onofrio).

La serie tv di Daredevil è arrivata alla sua seconda stagione e ne è già stata annunciata una terza. Questa, come le altre di cui andremo a parlare, è una serie tv Netflix, se non addirittura una tra le migliori (o almeno una tra le prime nella nostra classifica). Ma niente paura, non è necessario essere iscritti a Netflix! Basta digitare “serie tv streaming” (“serie tv sub ita” se preferite guardare i vostri show preferiti in lingua originale) o “daredevil serie tv” su un motore di ricerca per trovare decine di siti che vi permettano di gustarvi le prime due stagioni. Ricordiamo inoltre che nel corso della seconda stagione compare, fra gli altri, il personaggio di Frank Castle, meglio conosciuto come The Punisher. Questo avrà una serie tutta sua che debutterà su Netflix durante il 2017.

 

Serie tv

 

Un’altra serie tv da vedere è certamente Jessica Jones, nata nel 2003 sulle pagine di Alias e creata da Brian Michael Bendis.

La sua storia è assolutamente atipica: Jessica Jones è un’ex supereroina la quale, a seguito di un disturbo post-traumatico da stress decide di ritirarsi dall’attività e di aprire la Alias Investigation, un’agenzia nata con lo scopo di aiutare le persone comuni e i supereroi in difficoltà. Si tratta indubbiamente di un’altra serie da vedere poiché riesce nel non facile tentativo di riprendere e di adattare al piccolo schermo i toni noir del fumetto, riducendone tuttavia la forte componente di violenza. Si tratta di una serie originale Netflix giunta solo alla sua prima stagione (ma la produzione della seconda è da poco iniziata). Jessica Jones ha incontrato i favori di pubblico e critica, tant’è che molte riviste e siti web specializzati la inseriscono tra le migliori serie tv a tema supereroistico degli ultimi anni e in qualsiasi classifica  riesce a ritagliarsi il suo posto d’onore. Ricordiamo che si tratta di una serie tv Netflix Marvel che può essere trovata su qualsiasi altro sito di serie tv in streaming.

Così come The Punisher, che dopo essere stato introdotto in Daredevil avrà una serie tv a lui dedicata, anche il personaggio di Luke Cage nasce come character secondario di Jessica Jones e in poco tempo diventa il protagonista di una serie tv tutta sua.

 

Serie tv Marvel

 

Luke Cage, creato da Roy Thomas, Stan Lee, Archie Goodwin e George Tuska, fa la sua prima apparizione nel giugno del 1972 sulle pagine di Luke Cage, Hero for Hire. Si tratta a tutti gli effetti del primo personaggio Marvel afroamericano che ottiene una testata a lui dedicata. Luke Cage è un ex-galeotto che, a seguito di un esperimento condotto su di lui, acquista una forza sovraumana e una pelle indistruttibile. Con questi nuovi poteri, Luke decide di diventare il difensore di Harlem, combattendo il crimine a suon di cazzotti. La Harlem qui rappresentata è forse ancor più vibrante rispetto all’Hell’s Kitchen di Daredevil. Infatti, la cultura afroamericana qui rappresentata vive costantemente situazioni di razzismo e di ribellione ad esso. Si tratta in sostanza di un microcosmo che vive e lotta tra i confini di un solo (grande) quartiere, narrato in maniera socialmente consapevole. Tra tutte le serie tv Netflix Marvel, forse Luke Cage è quella che più di tutte riesce ad attrarre lo spettatore grazie alla sua accuratissima messa in scena di un “mondo fuori dal mondo”.

La serie tv Luke Cage è stata un vero trionfo di critica e di pubblico, tanto da essere da molti considerata una delle migliori serie tv Netflix del 2016. Anche questa, come Jessica Jones si è ritagliata uno suo spazio personale sul web all’interno della classifica delle serie tv da vedere assolutamente. Si tratta di una serie tv in streaming da seguire rigorosamente in lingua originale, così da gustarsi il raffinato lavoro che gli attori hanno operato sullo slang usato dagli afroamericani di Harlem. Per questo motivo, se non siete abbonati a Netflix, è vivamente consigliato cercare tra le “serie tv sub ita” in un qualsiasi motore di ricerca.

Arrivati a questo punto, non possiamo fare altro che attendere il 18 agosto quando uscirà un’altra serie tv Netflix targata Marvel (sarà una miniserie, in realtà): The Defenders. Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e anche Iron Fist (la quale serie, tuttavia, non brilla certo per qualità) uniranno le loro forze per combattere una minaccia comune. In vista di questo evento, dunque, non sarebbe male guardarsi o riguardarsi le migliori serie tv Marvel delle quali vi abbiamo parlato in questo articolo. Se non avete voglia di sottoscrivere un abbonamento per guardarvi le serie tv su Netflix, ricordatevi che queste sono disponibili in su qualsiasi sito di streaming (I migliori siti di film streaming gratis in italiano: CineBlog01 e Altadefinizione)!

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.