fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Ghost Dog – Il codice del samurai di Jim Jarmusch

Jarmusch dirige un film legato a filo doppio con lo splendido Le Samurai di Jean Pierre Melville. Ghost Dog - Il codice del samurai fornisce, con Dead Man (1995), un nuovo modo di Jim Jarmusch di rappresentare i protagonisti, i quali seguono un percorso di elevazione spirituale che li porta ad interpretare l’esistenza in modo diverso

Pubblicato

il

Ghost Dog – Il codice del samurai, un film del 1999 scritto e diretto da Jim Jarmusch, interpretato da Forest Whitaker. È stato presentato in concorso al 52º Festival di Cannes.

Ghost Dog è il soprannome di un sicario di colore, che vive solitario in una sporca terrazza del New Jersey seguendo i precetti del Bushidō, il codice di comportamento del samurai. Vive semplicemente; l’unico piacere che si concede è l’allevamento dei suoi piccioni, servendo il suo signore, un mafioso italoamericano che gli aveva salvato la vita otto anni prima. Quando però, nell’adempimento di uno dei suoi « contratti », si viene a trovare faccia a faccia con la figlia del padrino, le cose si complicano.

Ghost Dog – Il codice del samurai fornisce, con Dead Man (1995), un nuovo modo di Jim Jarmusch di rappresentare i protagonisti, i quali seguono un percorso di elevazione spirituale che li porta ad interpretare l’esistenza in modo diverso. Se in Dead Man il timido contabile troverà come guida spirituale per affrontare la morte ormai inevitabile l’indiano Nessuno, in Ghost Dog il killer afro-americano si formerà da solo, in anni, leggendo continuamente l’Hagakure di Yamamoto Tsunetomo, il libro sul codice dei samurai, dove sono scritti i principi etici e morali dei samurai dell’antico Giappone.

Jarmusch dirige un film legato a filo doppio con lo splendido Le Samurai di Jean Pierre Melville che aleggia su tutta l’opera e non solo per la figura quasi ascetica nella sua solitudine del protagonista. Il sogno, l’amicizia, l’onore, la solitudine, tutti espressi al limite delle convenzioni e sicuramente oltre il nostro quotidiano concepire, ma proprio per questo in grado di smuovere tasti impolverati nel profondo di ognuno di noi. Il tutto gestito magnificamente da un immenso Whitaker e supportato da una colonna sonora che diviene coprotagonista assoluta conferendo ritmo, colore ed emozione senza comunque sovraesporsi mai. Preparatevi ad un mondo fantastico.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 1999
  • Durata: 116'
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Jim Jarmusch