fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

Alien di Ridley Scott: un must senza tempo

Uno dei capolavori della fantascienza, teso angosciato e vagamente metafisico

Pubblicato

il

Alien è un film del 1979 diretto da Ridley Scott.

Il film è capostipite di una fortunata serie di pellicole e fumetti. È considerato uno dei capolavori del regista Ridley Scott, nonché uno dei migliori film di fantascienza e che ha lanciato l’attrice Sigourney Weaver. Le vicende ruotano attorno a una specie aliena che nella storia viene identificata con la generica definizione xenomorfa, dei perfetti predatori assassini che si riproducono parassitando altri esseri viventi, provocandone la morte.

I sequel di Alien

Alien ha avuto tre sequel, tutti con Sigourney Weaver come protagonista: Aliens – Scontro finale, Alien³ e Alien – La clonazione. Sono stati inoltre prodotti due film ispirati al soggetto originale e con ambientazione anteriore, Alien vs. Predator e Aliens vs. Predator 2, collegati con un’altra serie cinematografica, Predator. Nel 2012 è uscito Prometheus, un prequel più pertinente all’universo di Alien che continuerà nel 2017 con Alien: Covenant.

Alien, la trama

A bordo del cargo spaziale “Nostromo” si introduce, in seguito all’imprudente esplorazione di un’astronave abbandonata, un essere mostruoso che semina il terrore. Dei sette membri che compongono l’equipaggio, chi riuscirà a scampare alla terrificante creatura?

Il film, costato 11 milioni di dollari, ne ha incassati, l’anno della sua uscita, 103, di cui 79 solamente negli Stati Uniti. Il 1979 fu dominato dal sentimentale Kramer contro Kramer, che incassò, solamente in patria, 106 milioni di dollari. Nel 2003 la riedizione come Director’s Cut ha accresciuto gli incassi totali del film di ulteriori 2 milioni di dollari.

Altre versioni

Del film esiste una versione Director’s cut rimasterizzata con tecnologia digitale e distribuita negli Stati Uniti per la festa di Halloween del 2003 in occasione del 25º anniversario. In questa versione compaiono delle scene tagliate nella prima edizione. In realtà, come scrive lo stesso Scott nelle note del DVD, quella originale va considerata in tutto e per tutto la “sua” versione. Quella nuova va considerata solo un’occasione per vedere sequenze precedentemente tagliate dallo stesso Scott – in particolare la scena in cui Ripley scopre dei bozzoli con il Capitano Dallas ancora vivo che la supplica di ucciderlo (scena poi ripresa da un’analoga nel seguito Aliens – Scontro finale e in Alien vs. Predator) – per motivi soprattutto di ritmo.

Il film è disponibile su Disney+

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 1979
  • Durata: 117'
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalita: USA, Gran Bretagna
  • Regia: Ridley Scott