fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera in tv su Italia 1 alle 21,10 Grease, con John Travolta e Olivia Newton-John

Trentanove anni dopo la sua uscita, che all’epoca fece di Grease il terzo maggior incasso di sempre (dopo Star Wars e Lo squalo), il musical di Randal Kleiser non ha alcun timore di sfidare il tempo

Publicato

il

Stasera in tv su Italia 1 alle 21,10 Grease Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, ed interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.

Durante le vacanze scolastiche Danny fa amicizia con Sandy, una ragazza australiana. Con grande sorpresa poi se la ritrova nel suo stesso college, ma finge indifferenza perché lui è un vero duro. Dopo una gara di ballo che Danny vince in coppia con un’altra ragazza, i due si mettono finalmente insieme.

Grease – Brillantina. Mai titolo fu più azzeccato, per un film che pare avere l’inconsistenza luccicante di quella sostanza, ma pure la sua pervicace capacità di restare incollato dove si attacca. Trentanove anni dopo la sua uscita, che all’epoca fece di Grease il terzo maggior incasso di sempre (dopo Star Wars e Lo squalo), il musical di Randal Kleiser non ha alcun timore di sfidare il tempo. Non può invecchiare, perché? La materia di cui è fatto è pura immaginazione: gli anni ’50 sogna(n)ti e imbrillantinati che sono esistiti solo sul grande e piccolo schermo. Un’epoca favolosa, quegli Happy Days che fanno sospirare più delle Summer Nights, colorati e zuccherosi come i frappè alla ciliegia dei fast food. Un immaginario dichiaratamente fasullo e posticcio (in parte, ovviamente, per la provenienza dai palcoscenici dove il musical originale spopolò a partire dal 1974), quindi immune al passare dei decenni, ai cambiamenti delle mode, all’accresciuta malizia delle generazioni a venire. Una messinscena che può esistere solo grazie allo sguardo e alla complicità dello spettatore, disposto a (anzi, desideroso di) credere che le high school anni 50 fossero proprio così, tutte ciuffi ingellati e ragazze pon pon, rock acrobatico e corse d’auto, pomiciate al drive in e balli di fine anno.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 1978
  • Durata: 110'
  • Genere: Musicale
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Randal Kleiser