fbpx
Connect with us

TAXI DRIVERS CONSIGLIA

“Lo squalo” di Spielberg in blu-ray

A 30 anni dalla sua realizzazione, “Lo squalo” di Steven Spielberg torna a far parlare di sé. Per celebrare il centenario di Universal, la Universal Pictures Italia propone in esclusiva l’edizione blu-ray della pellicola

Pubblicato

il

A 30 anni dalla sua realizzazione, Lo squalo di Steven Spielberg torna a far parlare di sé. Per celebrare il centenario di Universal, la Universal Pictures Italia propone in esclusiva l’edizione blu-ray della pellicola, rimasterizzata in digitale e completamente restaurata. Con oltre 4 ore di contenuti speciali, lo spettatore potrà visionare in esclusiva sia il documentario sul restauro della versione originale che quello divertente sui problemi di funzionamento dello squalo meccanico, chiamato affettuosamente “Bruce”. Nel primo, vengono mostrate le raffinate tecniche di lavorazione utilizzate per perfezionare il logoramento della pellicola originaria e per ottenere un’immagine vivida e cristallina, “migliore di quella che potevo avere quando ho girato il film” conclude il regista. Nel secondo, invece, vengono mostrati gli stratagemmi effettuati da Spielberg per colmare il malfunzionamento della creatura meccanica. Un “film indipendente mascherato da colossal” che, per essere preservato nella sua interezza, permette di scegliere tra l’audio originale in 2.0 del 1975 oppure l’audio italiano STD 5.1 del doppiaggio del 2004. In questo modo, dunque, i fan di oggi e quelli di ieri, potranno godersi l’opera nella miglior definizione possibile.

La cittadina balneare di Amity, nella stagione più favorevole dell’anno, viene colpita dall’arrivo di un gigantesco squalo bianco. Il sindaco, più preoccupato degli affari che non del benessere dei cittadini, decide di non vietare la balneazione e, così, il predatore marino miete nuove vittime proprio nel giorno festivo del 4 luglio. Lo sceriffo Martin Brody e il giovane oceanografo Matt Hooper assoldano, quindi, l’esperto cacciatore di squali Quint. I tre uomini iniziano la caccia e si ritrovano, ben presto, faccia a faccia con l’enorme mostro…

Un classico sempreverde, un thriller mozzafiato, un pezzo della storia del cinema che torna a rivivere sui nostri schermi, a partire dal 22 Agosto, in un’edizione davvero imperdibile.

Martina Calcabrini

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta