fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Nikita di Luc Besson

Noir cupo e intimista, girato da un Luc Besson in stato di grazia assoluta. Si respira la presenza di Scorsese, Hill, ma anche quell’ironia grottesca e naif tipicamente europea, il noir francese, echi di Nouvelle Vague e il pessimismo polanskiano

Pubblicato

il

Nikita,un film del 1990 diretto da Luc Besson. Il film è stato ispirato dall’ascolto del brano omonimo di Elton John. Nel 1997 esce una serie televisiva omonima ispirata al film. Conta numerose citazioni e omaggi in film, videogiochi e libri.

La trama

Nikita, condannata all’ergastolo, in carcere viene ingaggiata dai servizi segreti: ufficialmente dichiarata morta, in realtà viene sottoposta a tre anni di training durissimo, agli ordini di Bob. Dopo un brillante battesimo del fuoco, Bob le dà una nuova identità come infermiera. Nikita conosce Marco, che lavora in un supermarket. I due vanno a vivere insieme, senza che Marco sospetti di nulla. La ragazza vorrebbe smettere, ma i suoi capi non glielo permettono…

Luc Besson e la Nouvelle Vague

L’exploit di Nikita ha lanciato Luc Besson nel firmamento dei grandi registi transalpini di sempre e lo ha posizionato nel trono di massimo esponente in un genere di cui può essere considerato il padre fondatore oltre che inimitabile fautore tanto da produrre successivamente un’opera indimenticabile come Léon che sembra quasi un complementare di Nikita. 

Noir cupo e intimista, girato da un Luc Besson in stato di grazia assoluta. Si respira la presenza di Scorsese, Hill, ma anche quell’ironia grottesca e naif tipicamente europea, il noir francese, echi di Nouvelle Vague e il pessimismo polanskiano.

Regia di Luc Besson tecnicamente splendida (premiata con il Nastro d’argento), ineccepibile nei dettagli e in ogni inquadratura, tesa a enfatizzare la fragilità schizoide e bipolare della protagonista, spesso ricorrendo a rallenty suggestivi che rimandano con forza al cinema di Peckinpah e Sigiel.

Ottima la protagonista Anne Parillaud (trionfante, fra gli altri, ai César e ai David), granitico Tchéky Karyo, piccola parte anche per l’immancabile Jean Reno e Jeanne Moreau. Musiche di Eric Serra, compositore di fiducia di Besson.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 1990
  • Durata: 113'
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Luc Besson