Julien Temple al Lucca Film Festival

La seconda giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema è all’insegna della musica e del Regno Unito grazie alla presenza del regista inglese Julien Temple.

Dopo aver incontrato, in mattinata, il pubblico accorso al Auditorium Vincenzo da Massa Carrara, il regista inaugurerà alle 18 la mostra PunkDadaSituation alla Fondazione Ragghianti che il festival quest’anno dedicata al punk e alle sue relazioni con l’arte e il cinema tra gli anni ’70 e ’80.

Temple presenterà questa sera (ore 21) il suo ultimo film e, contestualmente, ritirerà il premio alla carriera.

Il regista è da sempre legato al mondo della musica, avendo ad esempio realizzato i videoclip di David Bowie, Depeche Mode, Whitney Houston e Janet Jackson.

The Origin of the Species – Keith Richards è il titolo dell’ultimo progetto cinematografico di Temple e il regista londinese, con la sua ultima opera, ci racconta gli anni di formazione del grande chitarrista britannico Keith Richards dei Rolling Stones avvenuti nel dopoguerra. Il film va oltre i luoghi comuni relativi alla vita sregolata del celebre chitarrista inglese e racconta un’originale affresco di Richards dalla sua infanzia ad oggi in un’indagine sull’impatto che hanno avuto quegli anni di grande cambiamento sulla sua generazione. Tra i ricordi, si parlerà di quando Richards, ancora in culla, rischiò di essere spazzato via da una bomba esplosa in pieno conflitto.

Foto documentario Keith Richards

GLI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA DI DOMANI

L’attrice Valeria Golino, star internazionale del cinema italiano, sarà protagonista della terza giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017, martedì 4 aprile, al cinema Astra di Lucca (ore 20.30), dove ritirerà il premio del festival e presenterà il film Amor Vostro di Giuseppe Gaudino.

Valeria Golino parteciperà, inoltre, a una conversazione e a una lezione di cinema sui suoi molteplici ruoli di attrice, regista e produttrice presso la sala convegni Vincenzo da Massa Carrara (in via San Micheletto, 3, alle ore 10.30 a ingresso libero). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Silvia Bizio.

Foto di scena del film

Andrea Bianciardi

 

Utlima modifica: 18 Aprile, 2017



Condividi