fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Il cinema di Pedro Almodóvar, Gli abbracci spezzati e Parla con lei

Il cinema del cineasta spagnolo Pedro Almodóvar: Gli abbracci spezzati, formidabile thirller con Penelope Cruz, e Parla con lei, film premiato con l'Oscar nel 2003 per la migliore sceneggiatura originale

Pubblicato

il

pedro almodovar gli abbracci spezzati

Gli abbracci spezzati (Los abrazos rotos) è un film del 2009 scritto e diretto da Pedro Almodóvar.

Un uomo scrive, vive e ama immerso nell’oscurità. Quattordici anni prima un incidente di macchina lo ha lasciato cieco e ha ucciso Lena, l’amata compagna di vita. Il suo pseudonimo è Harry Caine, professione sceneggiatore. Il suo nome è Mateo Blanco, professione regista. Dopo l’incidente l’uomo decide di convertirsi nel suo stesso pseudonimo, per continuare a svolgere l’unica professione che la sua nuova condizione fisica gli permette. Ma un altro incidente torna a toccarlo da vicino, costringendo Harry a svelare e rielaborare la sua storia.

Clicca qui per il trailer del film con Penelope Cruz.

Parla con lei (Hable con ella) è un film del 2002 scritto e diretto da Pedro Almodóvar.

Strani scherzi del destino. Marco e Benigno, due spettatori della pièce teatrale Café Muller si sfiorano con gli occhi, coinvolti nella stessa commozione. Si ritrovano qualche mese dopo nella clinica dove Benigno lavora come infermiere. Marco è lì per accudire la fidanzata in coma…

Costruito secondo una struttura narrativa fascinosa e rischiosa e girato con un’aderenza raffinata e disarmante alla concretezza dei corpi, il film trova il suo filo conduttore nelle voci narranti. L’amore continua a farsi e disfarsi, nelle vite solitarie che piacciono a Pedro Almodóvar, che mai è stato tanto estremo, remoto e ostinato come in Parla con lei.

Clicca qui per il trailer del film di Almodovar.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

pedro almodovar