fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Festival dei Popoli di Firenze: il 27 Novembre proiezione del documentario italiano in Concorso Vita Nova di Danilo Monte e Laura D’Amore

In occasione della 57^ edizione del Festival dei Popoli, domenica 27 novembre alle ore 16.45 presso La Compagnia, casa del cinema della Toscana – la sala principale del festival – verrà proiettato il film documentario in Concorso Vita Nova di Danilo Monte e Laura D’Amore

Pubblicato

il

In occasione della 57^ edizione del Festival dei Popoli, domenica 27 novembre alle ore 16.45 presso La Compagnia, casa del cinema della Toscana – la sala principale del festival – verrà proiettato il film documentario in Concorso Vita Nova di Danilo Monte e Laura D’Amore.

Il film racconta, senza filtri e attraverso un messaggio di inno alla vita molto forte, il percorso intimo e profondo dei protagonisti. Danilo e Laura, coppia artistica e nella vita, alla loro prima co-regia insieme, decidono di raccontare la loro recente esperienza di fecondazione assistita. Lui è un regista, lei è la sua produttrice e insegnante di Yoga e, all’alba di questo difficile momento della loro vita, si filmano.

Fin dai primi fotogrammi lo spettatore entra nella casa dei due registi, nel profondo della loro relazione e della loro vita, entrando in contatto con il difficile, e spesso sconosciuto, percorso che sempre più coppie sono costrette ad affrontare per diventare genitori. Un cammino apparentemente naturale, come il desiderio di avere un figlio, si trasforma in un caleidoscopio di emozioni a tinte molto vivaci, mescolando gioie, pianti sinceri, comprensibili dubbi e infinite attese burocratiche. Nel corso di tutto il film si assiste a un crescendo di circostanze che mettono a nudo attimi e situazioni molto crude e difficili da raccontare per una coppia che, per dirla in stile dantesco, è alla costante ricerca di una vita rinnovata dall’amore.

NOTE TECNICHE

Titolo: VITA NOVA
Regia: Danilo Monte e Laura D’Amore
Produzione: Laura D’Amore, Danilo Monte, Don Quixote, Polivisioni
Durata: 80 minuti
Anno: 2016
Formato: DCP Scope
Luogo di Produzione: Italia
Lingua: Italiano (english subtitles)

SINOSSI
Laura e Danilo non riescono ad avere un figlio e decidono di intraprendere la strada della fecondazione assistita. Nei mesi che precedono il primo tentativo di PMA (Procreazione Medicale Assistita) sono spaesati  e si rendono conto della complessità dell’esperienza che stanno per affrontare. Decidono allora di filmarsi per lasciare una traccia di quello che stanno vivendo, per elaborare e in futuro poter condividere, attraverso il cinema, questa esperienza intensa e inaspettata. Qui inizia VITA NOVA, un film che parla del sogno di diventare genitori, del miracolo della vita come fatto assolutamente non scontato e della moderna condizione di coppia in cerca di un figlio. Laura e Danilo provano a capirne di più mettendosi in gioco in prima persona nella speranza che questo film possa diventare strumento di riflessione per loro e per chi lo vedrà.

NOTE DI REGIA

VITA NOVA è un film che nasce con l’obiettivo da parte dei registi di raccontare e condividere un momento intimo e complesso della loro vita: un tentativo di fecondazione in vitro. Il racconto è diretto, in tempo reale, il materiale audiovisivo raccolto dagli autori nell’arco di quattro mesi mostra la loro quotidianità nel naturale svolgersi. Lo stile delle riprese è minimale, la telecamera diventa parte integrante del percorso di vita dei registi, si muove con loro. Lunghi piani sequenza interrotti da visibili tagli neri scandiscono il passare del tempo e permettono di vivere da vicino ciò che sta accadendo a Laura e Danilo.

VITA NOVA è un oggetto misterioso e indefinibile, potrebbe apparire come un insieme di filmini di famiglia registrati con l’intento di non dimenticare; oppure un percorso umano che i registi hanno voluto intraprendere per sublimare il senso di impotenza determinato dalla loro condizione di “non ancora genitori”; sicuramente è il risultato dell’unione creativa di Laura e Danilo che fanno dono al pubblico, sebbene in maniera dolorosa, di una parte della loro vita.

NOTE SU  REGISTI PRODUZIONE

Danilo Monte

Danilo Monte è regista, direttore della fotografia e montatore. All’età di 13 anni, suo padre gli regala una telecamera e da allora Danilo non smette di guardare il mondo attraverso una loop. Alla fine degli anni ‘90, quando nasce il video digitale, inizia ad occuparsi assiduamente di audiovisivo. Nei primi anni  2000 partecipa al progetto Indymedia come video-attivista e nello stesso periodo conosce e collabora con Alberto Grifi. La visione del film “Anna” di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli ispira tutto il suo lavoro. Nel 2003 inizia a realizzare film documentari. La sua produzione è caratterizzata da una forte vocazione realista e autobiografica. Il suo ultimo film “Memorie, in viaggio verso Auschwitz” ha vinto il premio Avanti al 32° Torino Film Festival ed è uscito nelle sale italiane nell’ottobre 2015 con Lab80 Film – www.danilomonte.com/memorie

Laura D’Amore

Inizia la sua carriera nel 2003 collaborando in qualità di produttrice con Studio Azzurro alla realizzazione di installazioni interattive. Nel 2010 crea, dirige e promuove la rassegna cinematografica “(UP) stairs: una notte sui tetti” che consiste nel mostrare film indipendenti all’aperto sopra i tetti della città di Torino. Oggi è un produttore indipendente di documentari creativi sociali e insegnante di yoga.

Con Don Quixote, oltre agli ultimi due film di Danilo Monte, “ottopunti” e “Memorie, in viaggio verso Auschwitz” ha prodotto “Gente dei bagni” di Stefania Bona e Francesca Scalisi. Ha lavorato alla produzione esecutiva di “Smokings” di Michele Fornasero e “Il colore dell’erba” di Juliane Blasi Hendel per la casa di produzione torinese Indyca. Vita Nova è il suo primo lungometraggio come regista.

Produzione – Don Quixote

Don Quixote nasce a Torino nel 2001 con l’idea di essere un contenitore di storie e di approfondimenti tangenti l’attualità, la riflessione sociale, il viaggio, lasciando da parte il lato commerciale delle produzioni e i dettami del mercato. Oltre ad essere un insieme di contenuti, è anche un insieme di mezzi e metodi, e comprende al suo interno la fotografia, il video e il laboratorio. Alcuni progetti fotografici in ordine sparso sono i nostri lavori su Torino, Bogotà, Capo Verde, Libano, Iran, Venezuela, Brasile, Nicaragua, Val Susa, Palermo, Napoli, Hong Kong, Giordania, Parigi.

La linea produttiva predilige documentari e video che affrontino tematiche socialmente attuali e che adottino uno sguardo sempre rispettoso della realtà che descrivono. Negli ultimi anni Don Quixote ha prodotto “Ottopunti” di Danilo Monte, un originale punto di vista sul G8 di Genova del 2001, “Gente dei Bagni” di Stefania Bona e Francesca Scalisi, film corale ambientato nei bagni pubblici di Torino, e “Memorie, in viaggio verso Auschwitz” di Danilo Monte, un viaggio del regista e di suo fratello alla ricerca di un rapporto perduto.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.