Shooting Torino
Un progetto didattico inedito che coinvolge tutte le realtà
del territorio legate al cinema, fra cultura del sociale,
storytelling e nuove tecnologie del virtuale
Tra società, cultura e nuovi media, Shooting Torino è il programma pensato per fare cinema, immersi nella realtà storica, culturale e sociale della prima capitale della settima arte in Italia, indirizzato ai giovani videomaker stranieri e italiani.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra i MagazziniOz, Aiace Torino, Giusti Eventi, Setteventi e Simona Barello – International Program Developer, con il coinvolgimento delle istituzioni culturali del territorio legate al cinema, al teatro e alla letteratura. Partner di progetto sono: il Museo Nazionale del Cinema, la Film Commission, la Scuola Holden, il DAMS e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Partner tecnico: Campus Sanpaolo.
Due i corsi di Shooting Torino in programma: “Virtual in the City“, la summer school di tre settimane (dal 10 al 30 luglio 2016) per un laboratorio comparativo tra i tradizionali sistemi di storytelling e ripresa e le innovative tecniche di Virtual Reality 360°, in collaborazione con la Scuola Holden, e il “Semestre Cinema” per gli studenti stranieri, in programma in autunno e in primavera, con la partecipazione ai più importanti festival di cinema torinesi.