Mirko Virgili di nuovo dietro la macchina da presa. Il regista di Ganja Fiction (2013), la pulp comedy nostrana che in un anno di YouTube ha superato le seicentomila visualizzazioni ed ha raggiunto un notevole stuolo di estimatori, è infatti in procinto di cimentarsi con il genere horror, un horror/thriller tutto suo, dopo l’esperienza nel collettivo Poe III – Pieces Of Eldrich (2014), con l’episodio Mai Scommettere la Testa col Diavolo.
C’è sempre di che essere felici quando qualche giovane autore italiano decide di mettesi in gioco attraverso l’horror, un genere che, proprio in Italia, trova sempre meno sbocchi e sempre più impedimenti produttivi di ogni natura. Il cinema indipendente, possiamo dirlo in tutta franchezza, è da anni l’ultimo vero baluardo del genere, è un cinema nel quale è possibile trovare quella libertà espressiva e sperimentatrice anni luce lontana da certi lavori mainstream che invadono le sale e molto spesso appiattiscono stile e gusto. Mirko Virgili, dal canto suo, fa parte di questo sottobosco, fatto di passione, fantasia, sòle e idee spesso irrealizzate che però, qualche volta, vedono la luce, come in questo caso.
Sons Of Evil, questo il titolo dell’opera, è un film su cui, al momento, aleggia il più stretto riserbo, il che contribuisce ad alimentare curiosità ed aspettative e a creare il giusto mistero richiesto dal genere. Quel che si sa è che sarà una produzione tutta nostrana, le riprese avranno luogo in Italia fra Settembre ed Ottobre prossimi, si vocifera in un piccolo paesino dell’Adriatico, e sarà girato totalmente in lingua italiana con un cast ancora in via di definizione. Non si sa molto dunque su quest’ultima fatica di Virgili e il giovane filmmaker capitolino, dall’alto della sua schiettezza, non sembra così disposto a sbottonarsi, almeno per il momento.
La sceneggiatura, anch’essa segretissima, sarà firmata dallo stesso regista insieme a Filippo Santaniello, già screenwriter di Kidnapped in Romania (2016) con le star Micheal Madsen e Paul Sorvino, di The Slider (2016), al quale partecipano Tom Sizemore, Daryl Hannah e Bruce Davison e autore del romanzo Il Corpicino. Il film verrà prodotto da Damiano Arcilesi.
Non rimane che attendere notizie più precise su questo nuovo lavoro di Mirko Virgili, ma per ammazzare l’attesa vi proponiamo il link del suo Ganja Fiction.
Manuele Bisturi Berardi